Roma Spezia Giudice Sportivo
Roma-Spezia ha visto la squadra di Fonseca perdere sul campo dopo i supplementari. L’incontro sarebbe comunque andato a favore della squadra di Italiano. I giallorossi hanno commesso un vizio di forma per cui è prevista la sconfitta a tavolino.
La Roma cade malamente in casa contro lo Spezia. Piove sul bagnato in casa giallorossa, dopo il Derby arriva un’altra sconfitta: lo Spezia di Italiano abbandona l’Olimpico in trionfo. 4-2 che gli consegna i quarti di finale in Coppa Italia con il Napoli, traguardo che avrebbe ugualmente raggiunto perché i giallorossi avrebbero comunque perso la gara a tavolino. A confermarlo anche il corrispondente della Rai durante il commento del match: la squadra di Fonseca, oltre ai palesi errori di lettura tattica del confronto, ha commesso un errore procedurale non da poco. Il cambio di Ibanez al 95′ è la pietra dello scandalo. Pedro cede il posto al giocatore e la partita prosegue fino al termine dei supplementari. In termini di regolamento, però, i giallorossi quel cambio non avrebbero potuto farlo perché avevano già esaurito gli slot a disposizione per le sostituzioni in gara (5).
Leggi anche – Coppa Italia, highlights Roma-Spezia: gol e sintesi partita – VIDEO
Un aspetto importante passato relativamente in secondo piano dinnanzi al poker subìto sul campo dalla squadra di Fonseca, ma perché l’arbitro non è intervenuto immediatamente appena trasgredita la norma? Il motivo è anch’esso legato alle procedure: l’arbitro non è tenuto – formalmente – a evitare gli errori tecnici delle squadre. Il direttore di gara si occupa degli aspetti contingenti al campo, per la parte “burocratica” e formale è il dirigente accompagnatore a dover tenere le fila ed essere consapevole degli eventuali rischi che una squadra (in tal caso la Roma) corre. L’arbitro tecnicamente è soltanto un funzionario di gioco che si limita ad accogliere le richieste delle squadre. Anche in caso di errore.
Successe una cosa simile, rispetto a un’altra fattispecie, sempre con la Roma riguardo al caso Diawara nella sfida di inizio campionato con il Verona. La squadra di Fonseca scivola ancora una volta nei vizi di forma, a chiudere questa pagina deludente saranno i referti post gara con il commissario di campo pronto a rendere nota ogni controversia. Certamente i giallorossi escono piuttosto malconci all’interno di una settimana – fra campionato e Coppa Italia – da dimenticare.
Possibile colpo di scena in casa Napoli con l'addio di Antonio Conte che torna argomento…
A partire dalla prossima stagione l’attaccante della Nazionale Lorenzo Lucca potrebbe non vestire più la…
Il nome di Moise Kean sta divetando importantissimo: in estate si parlerà solo del suo…
Non è un momento felice quello per gli allenatori in Italia, almeno per coloro che…
Ci sono aggiornamenti che riguardano quello che può essere il futuro di Ademola Lookman con…
La possibilità che svelano dall'estero è quella di vedere di nuovo Rodrigo De Paul in…