Il Bayern Monaco festeggia la Champions (GettyImages)
È il Bayern Monaco il miglior club del 2020 secondo la speciale classifica stilata dalla IFFHS. L’organismo riconosciuto dalla Fifa premia i tedeschi, che nell’anno solare hanno messo in fila le big d’Europa. Non mancano le sorprese per le italiane.
Il Bayern Monaco è la migliore squadra del 2020. La classifica stilata dall’IFFHS, importante organismo riconosciuto dalla Fifa, ha incoronato il club Bavarese, che nell’anno solare ha vinto la Champions League e la trentesima Bundesliga. Traguardi prestigiosi per una società che ha lasciato le briciole alle avversarie, e che anche in Supercoppa Europea ha dimostrato di non conoscere battute d’arresto. Una stagione da incorniciare che era iniziata male e che ha avuto il punto di svolta con l’avvento in panchina di Hans-Dieter Flick. Da quel momento solo vittorie e un riconoscimento che già era stato vinto nel 2013.
Alle spalle dei “Die Roten” non mancano le sorprese. Sul secondo gradino del podio è infatti salito il Palmeiras, mentre al terzo posto è stato scelto il Paris Saint-German, che grazie alla finale di Champions ha raggiunto nella speciale classifica Club World Ranking il miglior piazzamento negli ultimi 25 anni. Non mancano le italiane, e nella graduatoria stilata tenendo conto delle vittorie, dei trofei e di valori stabiliti in base al prestigio dei trofei, il risultato è sorprendente.
Leggi anche: Bayern Monaco, futuro Alaba: Flick sincero sull’addio al difensore
Non mancano le italiane nella classifica dell’IFFHS che ha premiato il Bayern Monaco. Al quarto posto infatti si è piazzata l’Inter di Antonio Conte, che ha superato la Juventus. Non solo, davanti ai bianconeri si è piazzato anche il Milan, al sesto posto dopo il Manchester City, prima fra le inglesi. I bianconeri di Andrea Pirlo sono solo al settimo posto, a testimonianza di un 2020 non brillantissimo nonostante lo scudetto. In Napoli è ventunesimo e subito dopo c’è l’Atalanta. Roma e Lazio invece sono lontane. I giallorossi sono al trentesimo posto, mentre la squadra di Simone Inzaghi al trentottesimo. E le spagnole? Real Madrid e Barcellona neanche tra le prime dieci. C’è il Siviglia, premiato con l’ottava posizione grazie ai successi europei.
Possibile colpo di scena in casa Napoli con l'addio di Antonio Conte che torna argomento…
A partire dalla prossima stagione l’attaccante della Nazionale Lorenzo Lucca potrebbe non vestire più la…
Il nome di Moise Kean sta divetando importantissimo: in estate si parlerà solo del suo…
Non è un momento felice quello per gli allenatori in Italia, almeno per coloro che…
Ci sono aggiornamenti che riguardano quello che può essere il futuro di Ademola Lookman con…
La possibilità che svelano dall'estero è quella di vedere di nuovo Rodrigo De Paul in…