Champions League (Getty Images)
Nella miglior formazione Under 24 della fase a gironi di Champions League, scelta dalla UEFA, c’è soltanto un rappresentante della Serie A.
La fase a gironi di Champions League 2020/21 è stata favorevole a quasi tutte le squadre italiane, a parte l’Inter. Le altre partecipanti (Juventus, Atalanta e Lazio) hanno evitato l’eliminazione al primo turno e si sono qualificate agli ottavi di finale. Un grande traguardo, soprattutto per le ultime due, che non è bastato a mettere in luce i propri giovani talenti agli occhi della UEFA.
Per esempio, nella top 11 dei migliori Under 24, eletta dall’organo europeo, c’è soltanto un rappresentante della Serie A e tra l’altro un nome abbastanza a sorpresa. Si tratta di Cristian Romero, difensore centrale della Juventus in prestito all‘Atalanta, dove si è messo in grande mostra nella prima parte di stagione. Non ha fornito prestazioni di alto livello soltanto in campionato, prendendosi subito il posto da titolare, ma è stato anche decisivo al suo esordio in Europa. Il classe ’98 argentino è passato dalla lotta salvezza con il Genoa a essere uno dei protagonisti nella prestigiosa vetrina della Champions League, segnando anche un gol fondamentale con il Midtjylland.
Ti potrebbe anche interessare – UEFA, eletto il miglior attaccante 2020: gioca in Serie A
Il 4-4-2 scelto dalla UEFA si completa con il baby portiere Trubin dello Shakhtar Donetsk che l’Inter non è mai riuscito a superare nella doppia sfida. Il classe 2001 ha sostituito benissimo la leggenda ucraina Pyatov, facendo grandissime parate soprattutto nell’ultima partita di San Siro dove è risultato il migliore in campo. I terzini sono Sanusi del Porto a destra e Davies del Bayern Monaco a sinistra con al centro Koundè del Siviglia al fianco appunto di Romero. A centrocampo spazio a due stelline del Borrussia Dortmund: Bellingham (classe 2003) e Reyna (classe 2002) che compongono il reparto con Pedri (Barcellona) e Szoboszlai, appena passato al Lispia dal Salisburgo. Davanti scelti Diogo Jota del Liverpool, autore di una tripletta contro l’Atalanta, e Marcus Thuram del Borussia M’Gladbach.
Possibile colpo di scena in casa Napoli con l'addio di Antonio Conte che torna argomento…
A partire dalla prossima stagione l’attaccante della Nazionale Lorenzo Lucca potrebbe non vestire più la…
Il nome di Moise Kean sta divetando importantissimo: in estate si parlerà solo del suo…
Non è un momento felice quello per gli allenatori in Italia, almeno per coloro che…
Ci sono aggiornamenti che riguardano quello che può essere il futuro di Ademola Lookman con…
La possibilità che svelano dall'estero è quella di vedere di nuovo Rodrigo De Paul in…