I migliori film per Natale (Netflix)
Netflix ha selezionato una serie di titoli per gli amanti dello sport anche durante le feste. Non solo calcio, le migliori opere a disposizione della piattaforma fra Natale e Capodanno.
A Natale non c’è solo “Una poltrona per due”. Chi volesse fare affidamento sulle piacevoli consuetudini della quotidianità e coltivare le proprie passioni sportive, fra un’insalata di rinforzo e l’altra, può rifugiarsi in una serie di titoli dedicati per non staccare mai la spina da calcio e sport. Una vasta gamma di approfondimenti, fra cinema di genere e documentario, al fine di comprendere quanto effettivamente i miti sportivi non vadano mai in vacanza. Con buona pace degli amanti della tradizione, a colpi di pungitopo e pacchi regalo.
È possibile, volendo, partire da quelle figure che ci hanno lasciato inaspettatamente: da Maradona a Paolo Rossi, la dipartita del Pibe de Oro – a soli 60 anni – ha lasciato tutti di stucco. Lo stesso vale per Pablito. Così Netflix, celebre colosso dello streaming video, ha recuperato una serie di docu-film che strizzano l’occhio alle biografie senza la pretesa eccessiva di romanzarle: un occhio indiscreto sui vizi e le virtù di un campione. Dalla ribalta ai retroscena del mito senza alcun timore reverenziale. Da “Diego Maradona” a “Maradonapoli”, tasselli di un mosaico ben preciso che si compone fra aneddoti e curiosità celati nel genio e nella sregolatezza del numero dieci per antonomasia.
Leggi anche – The English Game, la serie Netflix sulla nascita del calcio: trama, protagonisti e curiosità
A proposito di numeri dieci, impossibile non parlare – a livello cinematografico – anche di Leo Messi. L’argentino, el Diez, l’uomo che ha fatto del concetto di resilienza un vanto sportivo: l’ipopitutarismo non l’ha fermato, la malattia non gli ha impedito di riscrivere i canoni del calcio contemporaneo. Insieme a Cristiano Ronaldo è protagonista delle più belle pagine del calcio recente. Tutto raccontato in “Messi, storia di un campione”.
Stesso discorso per Anelka e Griezmann: leggende contemporanee, che al contrario di Dieguito e Paolo Rossi, possiamo ammirare ancora non soltanto premendo il tasto Play. Per gli amanti del cinema di genere, comunque, c’è anche “La partita”. Lungometraggio con, fra gli altri, Francesco Pannofino e Giorgio Colangeli che scruta nelle luci e ombre del calcio dilettantistico con la giusta dose di cinismo, pathos e dramma.
Non solo calcio, gli appassionati di motori e basket – in alternativa – possono gustarsi nuovamente lavori come “The Last Dance” o “Rush”. Da Michael Jordan a Niki Lauda e James Hunt con la facilità di un click. Ultimi, ma non per importanza, “Never Back Down” e “Fightworld”: nel caso doveste preferire i colpi proibiti ai tecnicismi di frenate o possibili dribbling. Lo sport, con la complicità della Settima Arte, non vi lascia mai soli. Neppure a Natale, perché c’è la felicità – talvolta – passa anche da un primo piano ben fatto piuttosto che attraverso un pandoro inzuccherato.
Rafael Leao sta vivendo il momento peggiore della sua carriera e con Conceiçao non c'è…
Colpo di scena che potrebbe portare ad un risvolto clamoroso quello che riguarda il futuro…
Vinta una partita difficilissima come quella contro il Genoa, Lautaro Martinez si è lasciato andare…
La sostituzione contro il Torino conferma che il rapporto tra il Milan e Leao è…
Il futuro di Hakan Calhanoglu può clamorosamente cambiare al termine della stagione: il centrocampista turco…
Arrivano delle nuove notizie su quello che può essere il futuro di Maurizio Sarri pronto…