Chico Forti, ex velista e produttore televisivo, torna in Italia dopo vent’anni passati in carcere negli Stati Uniti. L’uomo, che si è sempre dichiarato innocente e vittima di un errore giudiziario, ha sempre respinto le accuse di omicidio. Le autorità italiane (Premier e Ministro degli Esteri) annunciano l’approdo nel nostro Paese in accordo con la Farnesina.
Chico Forti tornerà in Italia. Ad annunciarlo il Presidente del Consiglio Giuseppe Conte e il Ministro degli Esteri Luigi Di Maio. L’uomo – ex velista e produttore televisivo – in carcere negli Stati Uniti dal 2000, con una condanna per omicidio, si è sempre professato innocente. La vicenda, nello specifico, risale al 1998 quando Forti venne imputato dell’omicidio di Dale Pike, figlio del proprietario di un hotel a Ibiza che l’italiano era in procinto di acquisire.
Chico Forti di nuovo in Italia: l’annuncio del Governo
Forti, ormai da due decadi, professa la sua innocenza sottolineando di essere al centro di depistaggi e insabbiamenti di vario genere: della vicenda se ne sono occupate “Le Iene” e diversi esponenti politici italiani. Qualcosa si muove, ma l’uomo resta al centro di un cosiddetto “felony murder”: un delitto commesso durante l’esecuzione di un altro reato. Stando alle ricostruzioni delle autorità statunitensi, infatti, Forti avrebbe cercato di truffare il padre di Pike e finì per uccidere l’uomo.
Nel frattempo diversi aspetti della questione risulterebbero avere delle incongruenze: le indagini vanno avanti, il ritorno in Italia di Forti rappresenta un primo e importante passo dopo anni di stasi. Soddisfazione da parte di tutto il mondo politico italiano: “Il Governatore della Florida – sottolinea il Ministro degli Esteri Luigi Di Maio – ha accolto l’istanza di Chico che chiedeva di avvalersi dei benefici della Convenzione di Strasburgo ed essere quindi trasferito in Italia”.
Leggi anche – Pogba e Kean contro il razzismo: i loro racconti al documentario UEFA
Il tweet di Conte sul ritorno di Chico Forti
Significativo il tweet del Premier Conte che, a tal proposito, ribadisce: “Il prossimo ritorno in Italia di Chico Forti è davvero una bella notizia. Un ringraziamento al Ministro Luigi Di Maio e a tutto il corpo diplomatico italiano per la determinazione e l’impegno che hanno consentito di raggiungere questo importante risultato”.
Il prossimo ritorno in Italia di #ChicoForti è davvero una bella notizia. Un ringraziamento al Ministro @luigidimaio e a tutto il corpo diplomatico italiano per la determinazione e l’impegno che hanno permesso di raggiungere questo importante risultato.
— Giuseppe Conte (@GiuseppeConteIT) December 23, 2020