Leao%2C+il+gol+da+record+andava+annullato%3A+il+motivo+dell%26%238217%3Birregolarit%C3%A0
calciotodayit
/2020/12/21/leao-gol-record-irregolare-motivo/amp/
Serie A

Leao, il gol da record andava annullato: il motivo dell’irregolarità

Rafael Leao ha battuto il record per il gol più veloce nella storia della Serie A, ma la sua rete andava annullata e un ex arbitro ha spiegato il motivo 

Pronti via, dopo appena 6 secondi e 87 Rafael Leao ha segnato il gol dell’1-0 nel match tra Sassuolo e Milan valido per la tredicesima giornata di campionato. Una rete lampo, che mette a referto un nuovo record per la marcatura più veloce nella storia della Serie A e dei top 5 campionati europei. I rossoneri hanno ammesso di aver preparato questo tipo di schema anche in allenamento e che ieri è appunto riuscito.

Il Milan ha poi vinto la gara per 2-1 grazie al raddoppio di Saelemaekers, nonostante la punizione nel finale di Berardi, mantenendo la testa della classifica con un punto di vantaggio sull’Inter. A distanza di qualche ora, dopo i complimenti di Paolo Poggi, ex detentore del record per la rete più veloce nella storia del nostro campionato, sono emersi dettagli che non faranno piacere soprattutto ai tifosi del Sassuolo: il gol record di Leao doveva essere annullato.

Potrebbe interessarti anche: Milan, Leao da record: “Gol non casuale, lo abbiamo preparato”

Leao, il gol record era irregolare: spiegato il perché

Leao, la rete lampo andava annullata (Getty Images)

L’ex arbitro e ora avvocato, Luca Marelli, ha spiegato su Twitter le motivazioni per cui la rete del giovane attaccante rossonero andasse annullata. Nel messaggio sui social, però, tende a sottolineare anche perché, effettivamente, non è stato fatto, lasciando così il risultato invariato sull’1-0 dopo nemmeno 7 secondi.

“Sul primo gol del Milan, Leao ha un piede nell’altra metà del campo, scrive Marelli, che poi aggiunge: “Sfatiamo però una possibile polemica sul nascere. Teoricamente è irregolare, ma non da VAR. Non sono consentite, infatti, review sulle riprese di gioco”. La spiegazione è dunque semplice: al momento del calcio d’inizio, quando Brahim Diaz serve Calhanoglu, Rafael Leao ha già un piede nella metà campo del Sassuolo. Una volta ricevuta palla dal proprio compagno, batte poi Consigli a rete, ma quest’irregolarità non può essere rivista dal VAR.

Un discorso simile, infatti, può essere applicato alle rimesse laterali. Quasi mai i giocatori le battono nel punto preciso in cui la palla esce, ma non per questo interviene l’assistenza elettronica. L’irregolarità commessa da Leao era difficile da percepire in diretta e nessuno sarebbe potuto intervenire in un secondo momento. Il record, dunque, resta all’attaccante del Milan e difficilmente potrà essere battuto.

Claudio Mancini

Claudio Mancini, 23 anni. Diplomato nel 2018 al Liceo linguistico e attualmente aspirante giornalista e vincitore di un Master nel settore. Cresciuto con il sogno di diventare telecronista sportivo.

Share
Published by
Claudio Mancini

Recent Posts

  • Calcio

Napoli, Conte resta in un caso: la richiesta

Possibile colpo di scena in casa Napoli con l'addio di Antonio Conte che torna argomento…

21 ore ago
  • Calciomercato

Stanno comprando Lucca: operazione da 30MLN

A partire dalla prossima stagione l’attaccante della Nazionale Lorenzo Lucca potrebbe non vestire più la…

2 giorni ago
  • Calciomercato

Follie per Kean, pagano più della clausola: va in un’altra big

Il nome di Moise Kean sta divetando importantissimo: in estate si parlerà solo del suo…

3 giorni ago
  • Calcio

Un altro esonero in Italia: scelta fatta sul ritorno in panchina

Non è un momento felice quello per gli allenatori in Italia, almeno per coloro che…

4 giorni ago
  • Calcio

Atalanta, Lookman vince e va via: la nuova destinazione

Ci sono aggiornamenti che riguardano quello che può essere il futuro di Ademola Lookman con…

5 giorni ago
  • Calciomercato

De Paul di nuovo in Serie A: già bloccato il centrocampista

La possibilità che svelano dall'estero è quella di vedere di nuovo Rodrigo De Paul in…

5 giorni ago