Serie A, guarda la sintesi di Lazio-Napoli. I biancocelesti indirizzano la partita con un gol per tempo di Immobile e Luis Alberto
Seconda vittoria consecutiva della Lazio sul Napoli. La squadra di Inzaghi tiene anche la porta inviolata contro la squadra che ha segnato di più ai biancocelesti dal 2010 (46 reti, oltre due a partita). Il 2-0 è il risultato di un match mai in discussione, deciso dai gol di Immobile e Luis Alberto.
Inzaghi deve rinunciare ad Acerbi, che si fa male nel riscaldamento: c’è Hoedt al centro della difesa. Il match però si mette in discesa per i biancocelesti. Dopo nove minuti, la sblocca Immobile, il bomber di Torre Annunziata, che per la quinta partita consecutiva va a segno contro il Napoli. Nell’era dei tre punti a vittoria, solo Francesco Totti può vantare una serie più lunga di sfide contro gli azzurri con almeno un gol all’attivo in Serie A (sei tra il 1998 e il 2009).
Salta più alto di tutti, Immobile, su cross di Marusic e rompe l’equilibrio con il suo dodicesimo gol nelle ultime 13 partite in tutte le competizioni. Da inizio ottobre, tra i giocatori presenti nei cinque principali campionati europei, hanno fatto meglio solo Lewandowski, Haaland, Salah e Cristiano Ronaldo.
Leggi anche – Serie A, highlights Atalanta-Roma: gol e sintesi partita – Video
La Lazio mantiene l’iniziativa, al 18′ Petagna protegge bene palla e appoggia dietro per Ruiz che traccia il sinistro a giro: gran parata di Reina. Per la difesa del Napoli non è una serata facile, Koulibaly si fa male al quadricipite ma resta in campo. Poi già ammonito, al 38′ stende Milinkovic-Savic al limite dell’area. La Lazio vorrebbe l’espulsione, Orsato non estrae il secondo giallo che sarebbe stato eccessivo. La Lazio crea di più. Al 32′ Immobile appoggia per Caicedo che si libera di Koulibaly e calcia, ma il suo destro da fuori sfila alla sinistra di Ospina.
Leggi anche – Serie A, highlights Atalanta-Roma: gol e sintesi partita – Video
Nel secondo tempo, il Napoli accenna un paio di incursioni con Politano, ma le assenze di Insigne, Mertens e Osimhen si fanno sentire eccome. Politano esce al 55′ per Elmas, fuori anche Koulibaly per Manolas. La squadra di Gattuso, però, va in difficoltà come forse le era accaduto soltanto contro il Milan in questa stagione.
SERIE A, PER LA SINTESI DI LAZIO-NAPOLI – CLICCA QUI
Così al 56′ l’affondo decisivo è di Luis Alberto, alla 15ma con la Lazio, associato negli ultimi giorni al Milan. Immobile si avventa su un pallone perso in disimpegno dal Napoli e serve lo spagnolo che traccia un destro da artista. Il Napoli non ci crede più, e perde altre certezze dopo l’infortunio di Lozano, portato fuori a braccia con il ghiaccio sulla caviglia sinistra. Sipario.
Nel 2023, la serie A è stata definita dall’IFFHS (Federazione Internazionale di Storia e Statistica…
L’introduzione dell’intelligenza artificiale nel mondo dello sport sta cambiando profondamente i metodi di scouting e…
I sorteggi per l'Europa League e la Conference League hanno completato il quadro delle sfide…
Il sorteggio della Champions League 2024/25, tenutosi oggi a Nyon, ha segnato un cambiamento significativo…
Antonio Candreva, l’ultimo baluardo della Salernitana è pronto a dire addio al club campano. Un…
Paulo Dybala ribadisce il proprio no all’Arabia, tra decisioni familiari e sogni di Nazionale. È…