Demba Ba e Coltescu (Getty Images)
Il caso razzismo in PSG-Istanbul Basaksehir di Champions League si sarebbe attenuato dopo una telefonata tra Demba Ba e il quarto uomo Coltescu.
Una settimana fa in Champions League si è consumato uno degli episodi più gravi della storia recente del calcio. La sospensione dopo pochi minuti di PSG-Istanbul Basaksehir, per espressioni razziste del quarto uomo alla panchina turca (in particolare al vice allenatore Webo), ha fatto il giro del mondo e indignato tantissime persone. In un momento ancora delicato della lotta contro la discriminazione, non c’è stata alcuna giustificazione per Sebastian Coltescu che è stato attaccato duramente e condannato per il suo comportamento. La stessa UEFA ha aperto un’indagine sulla vicenda e sospeso momentaneamente la squadra arbitrale romena.
Soltanto adesso però, dopo diversi giorni e molte interpretazioni, si sta iniziando a capire come sono andate veramente le cose. Come riportato dal giornalista romeno Emanuel Rosu, il caso sarebbe stato mal intrerpretato e sono stati i diretti interessati a chiarirsi con una telefonata. Nelle ultime ore infatti Demba Ba, il giocatore più risentito, e Coltescu si sarebbero sentiti in videochiamata su consiglio dell’ex centrocampista senegalese Ousmane N’Doye.
Ti potrebbe anche interessare – PSG-Basaksehir, al Parco dei Principi uno striscione per Webo | Foto
Lo stesso N’Doye ha rivelato il contenuto di questa “telefonata della pace”, spiegando meglio alcuni dettagli e retroscena di quella serata: “Demba Ba non ha mai detto che si sia trattato di razzismo: si è arrabbiato perché pensava che Coltescu non avrebbe mai dovuto usare la parola «negru» (nero in italiano, riferito al colore della pelle) in uno stadio di calcio e lui ha capito”.
L’ex centrocampista senegalese, il tramite dei due protagonisti, ha aggiunto: “Entrambi mi hanno chiamato dopo la bella conversazione che hanno avuto. Erano sorpresi, sono sicuro che sia stato un malinteso”. La storia ha fatto molto discutere e continuerà a farlo, ma sicuramente questo chiarimento può aiutare a stemperare la tensione e rivalutare la gravità dell’episodio.
Annunciate le condizioni sul trauma per Moise Kean, dopo il terribile infortunio alla faccia e…
Rafael Leao sta vivendo il momento peggiore della sua carriera e con Conceiçao non c'è…
Colpo di scena che potrebbe portare ad un risvolto clamoroso quello che riguarda il futuro…
Vinta una partita difficilissima come quella contro il Genoa, Lautaro Martinez si è lasciato andare…
La sostituzione contro il Torino conferma che il rapporto tra il Milan e Leao è…
Il futuro di Hakan Calhanoglu può clamorosamente cambiare al termine della stagione: il centrocampista turco…