Andrea Pirlo (Getty Images)
Andrea Pirlo presenta il match in programma domani allo Stadium contro l’Atalanta: il tecnico non sottovaluta gli avversari, che sono un avversario ostico per chiunque.
La Juventus sembra avere ritrovato la continuità dopo un inizio di stagione caratterizzato da alti e bassi e ora punta a chiudere al meglio il campionato nelle tre partite che mancano da qui alla sosta natalizia. Il primo avversario che attende i bianconeri già domani non è però da sottovalutare: allo Stadium arriva infatti l’Atalanta, reduce dalla qualificazione agli ottavi di Champions League, ma alle prese con le voci in merito a un presunto scontro particolarmente acceso negli spogliatoi tra Gasperini e il “Papu” Gomez.
Andrea Pirlo non sottovaluta però l’avversario e si augura quindi che i suoi scendano in campo con la giusta concentrazione: “L’Atalanta è una squadra temibile per tutti, il suo rendimento negli ultimi anni lo dimostra – ha detto alla vigilia del match ai microfoni di Juventus Tv -. Ormai può essere considerata a a pieno titolo un top club, non può essere altrimenti dopo quanto fatto in Europa. Sono una realtà che pensa in grande anche a livello societario e merita tutta la nostra considerazione”.
Potrebbe interessarti – Maldini a Pirlo, siparietto a Sky: “Ricordati la nostra chiamata”
Uno degli artefici principali dei risultati raggiunti dall’Atalanta in questi anni non può che essere il suo allenatore Gian Piero Gasperini, che ha contribuito a far crescere numerosi giocatori. Pirlo, pur essendo alla sua prima esperienza in panchina, nutre grande ammirazione per il collega: “Da allenatore lui è cresciuto nel settore giovanile della Juventus, il suo percorso di crescita è stato graduale ma costante, ora sta raccogliendo i frutti del suo lavoro. Non a caso, tutte i club in cui ha allenato hanno bei ricordi di lui. La squadra rispecchia appieno i suoi ideali di gioco, i risultati ne sono la dimostrazione”.
La Juventus sembra avere trovato finalmente maggiore convinzione nei suoi mezzi e a confermarlo ci sono i risultati. La sfida contro i bergamaschi può essere quindi considerata un’ulteriore prova del nove dopo gli ultimi successi. Su questo tasto ha insisito proprio il tecnico bianconero: “In campo stiamo cercando di fare il possibile per dominare il gioco e recuperare velocemente il pallone quando non è in nostro possesso. La squadra sembra essere più convinta rispetto agli inizi, questo mi rende soddisfatto. Nonostante questo, nel corso di una partita ci sono ancora alcuni errori sul piano tecnico e nella concentrazione nel corso dei novanta minuti che dovremmo eliminare”.
Non poteva mancare un accenno sul Porto, avversario dei bianconeri agli ottavi di Champions League. I precedenti contro i portoghesi sorridono ai campioni d’Italia, ma sarà importante non sottovalutare i lusitani per non ripetere la brutta esperienza della scorsa stagione contro il Lione: “In questa fase del torneo, in cui può bastare una partita sbagliata per uscire, nessuna squadra che puoi incontrare è semplice. Ognuna nasconde insidie. Non dovremo assolutamente sottovalutarli, ma in questa fase dobbiamo pensare esclusivamente al campionato” – ha concluso.
Rafael Leao sta vivendo il momento peggiore della sua carriera e con Conceiçao non c'è…
Colpo di scena che potrebbe portare ad un risvolto clamoroso quello che riguarda il futuro…
Vinta una partita difficilissima come quella contro il Genoa, Lautaro Martinez si è lasciato andare…
La sostituzione contro il Torino conferma che il rapporto tra il Milan e Leao è…
Il futuro di Hakan Calhanoglu può clamorosamente cambiare al termine della stagione: il centrocampista turco…
Arrivano delle nuove notizie su quello che può essere il futuro di Maurizio Sarri pronto…