Lionel Messi con il premio The Best Fifa (GettyImages)
La FIFA ha reso noto i nomi dei finalisti e degli allenatori per il premio di miglior calciatore e allenatore dell’anno: ecco i candidati.
Nell’anno dell’assenza del Pallone d’oro a causa della sospensione dei campionati e dei calendari stravolti, il premio più importante nel mondo del calcio sarà assegnato dalla FIFA. La scelta è basata sui risultati conseguiti nel periodo compreso tra il 20 luglio 2019 e il 7 ottobre 2020.
Tifosi, giornalisti, allenatori della nazionale e capitani decideranno attraverso il voto chi sarà il miglior calciatore dell’anno. La classifica finale sarà redatta grazie alla ponderazione del voto. La cerimonia sarà svolta il 17 dicembre a Zurigo.
Potrebbe interessarti anche >>> Globe Soccer Award, i finalisti: ci sono anche Gasperini e Ronaldo
Quest’oggi, la FIFA ha annunciato i tre finalisti per il premio “The Best FIFA Men’s Player 2020”. Come previsto, sono stati scelti Cristiano Ronaldo, Messi e Lewandowski. Il portoghese, proprio qualche mese fa è diventato il primo calciatore ad aver segnato almeno 50 gol in Premier, LaLiga e Serie A. L’argentino è stata l’unica nota dolce della passata stagione del Barcellona: capocannoniere con 25 reti e assist-man (21) nella Liga.
Infine, l’attaccante polacco è reduce da una straordinaria annata. Nominato già miglior calciatore europeo, si appresta a togliere il premio ai due rivali di sempre. Se ci fosse stato il Pallone d’Oro, pochi dubbi: Lewandowki l’avrebbe vinto a mani basse.
La FIFA premierà anche il miglior allenatore dell’anno. Scartati Lopetegui (vincitore della Europa League) e Zidane, la giuria ha scelto Marcelo Bielsa, Hans-Dieter Flick e Jurgen Klopp. Il tecnico argentino è riuscito a portare il Leeds in Premier dopo 16 anni.
Flick, invece, è reduce da 4 trionfi in 4 finali: Champions, Supercoppa Uefa, Bundesliga e Coppa tedesca. Per quanto riguarda Klopp è riuscito a riportare il titolo inglese 30 anni dopo l’ultimo successo.
Annunciate le condizioni sul trauma per Moise Kean, dopo il terribile infortunio alla faccia e…
Rafael Leao sta vivendo il momento peggiore della sua carriera e con Conceiçao non c'è…
Colpo di scena che potrebbe portare ad un risvolto clamoroso quello che riguarda il futuro…
Vinta una partita difficilissima come quella contro il Genoa, Lautaro Martinez si è lasciato andare…
La sostituzione contro il Torino conferma che il rapporto tra il Milan e Leao è…
Il futuro di Hakan Calhanoglu può clamorosamente cambiare al termine della stagione: il centrocampista turco…