Europa League: i possibili avversari del Milan ai sedicesimi di finale dopo aver superato la fase a gironi e conquistato la prima fascia nel sorteggio.
Il Milan è riuscito a centrare l’obiettivo, superando con relativa tranquillità la fase a gironi di Europa League. Ora i rossoneri aspettano di conoscere l’avversario dei sedicesimi di finale, che uscirà fuori dal sorteggio di lunedì 14 dicembre a Nyon. La squadra di Pioli, grazie al primo posto del Gruppo H, si sono conquistati la testa di serie e, sulla carta, un accoppiamento più semplice per la doppia sfida a eliminazione diretta, in programma il prossimo febbraio (giovedì 18 l’andata e giovedì 25 il ritorno).
Leggi anche – Europa League, highlights Sparta Praga-Milan: gol e sintesi partita – Video
Europa League, Milan testa di serie nel sorteggio: chi può incontrare
Il Milan quindi sarà accoppiato con una squadra della seconda fascia che comprende 15 squadre: le 11 classificate al secondo posto dei rispettivi gironi (tranne il Lille già incontrato) e le quattro peggiori “retrocesse” dalla Champions League. Da regolamento i rossoneri non avrebbero potuto incontrare altre squadre italiane, ma sia Napoli che Roma sono anche loro testa di serie e il problema non si presenta. Inoltre un altro fattore positivo per l’attuale capolista di Serie A è che avrà il vantaggio di giocare la gara di ritorno in casa, a San Siro.
Di seguito l’elenco completo:
- Young Boys (SVI)
- Molde (NOR)
- Slavia Praga (CZE)
- Granada (SPA)
- Benfica (POR)
- Real Sociedad (SPA)
- Braga (POR)
- Maccabi Tel Aviv (ISR)
- Anversa (BEL)
- Wolfsberger (SVI)
- Stella Rossa (SER)
- Dinamo Kiev (UCR)
- Krasnodar (RUS)
- Olympiakos (GRE)
- Salisburgo (AUS)
Le maggiori minacce sono rappresentate da Benfica, Real Sociedad (secondo dietro al Napoli), e Salisburgo ma attenzione anche alle altre squadre reduci dalla Champions League come Dinamo Kiev (arrivata terza nel girone della Juventus), Krasnodar e Olympiakos. Per il resto sono tutte avversarie abbordabili per il Milan anche se, arrivati a questo punto della competizione, il passaggio del turno non sarà mai scontato.