Maradona in Argentina-Inghilterra, Messico '86 (GettyImages)
La maglia di Diego Armando Maradona del gol del secolo e della mano de Dios è di proprietà del ex difensore inglese Hodge: ora vale una fortuna, ma non vuole venderla.
Tra le partite di calcio passate alla storia c’è il quarto di finale del mondiale Messico ’86 tra Argentina e Inghilterra. In quel match, Diego Armando Maradona riuscì a siglare due gol iconici a circa cinque minuti di distanza l’uno dall’altro. Il primo ricordato come “la mano de Dios“, per aver spinto il pallone in rete con la mano. Il secondo è stato etichettato come “il gol del secolo” e lo stesso Diego lo ha definito come il suo gol preferito. Al termine del match, con la Nazionale sudamericana vincente, il Pibe de Oro scambiò la maglia con Steve Hodge. E ora quella divisa vale una fortuna.
Potrebbe interessarti anche >>> Maradona Jr, lite furiosa in diretta con Cruciani: “Meriteresti un pugno”
Attualmente, secondo gli esperti, la maglietta indossata da Maradona in quel quarto di finale varrebbe circa 2 milioni di euro. Negli ultimi giorni, dopo la scomparsa dell’argentino, Steve Hodge avrebbe ricevuto numerose offerte ma lui è irremovibile: “L’ho avuta per 34 anni e non ho mai provato a venderla. Mi piace averla, ha un incredibile valore sentimentale” ha affermato a BBC Radio Nottingham. Dunque, i collezionisti possono mettersi l’anima in pace.
Attualmente, la maglia è esposta al National Football Museum di Manchester, ma è di appartenenza dell’ex difensore inglese. Al termine del match contro l’Argentina, Hodge chiese la maglia di Diego nel tunnel e così la fece sua. “Non l’ho mai accusato per quel tocco di mano. Neanche una volta. Era irregolare, ma chiunque abbia giocato a calcio sa che ci provi di tanto in tanto” ha commentato Steve.
Potrebbe interessarti anche >>> Maradona, Stadio San Paolo: c’è l’ok del sindaco di Napoli
Possibile colpo di scena in casa Napoli con l'addio di Antonio Conte che torna argomento…
A partire dalla prossima stagione l’attaccante della Nazionale Lorenzo Lucca potrebbe non vestire più la…
Il nome di Moise Kean sta divetando importantissimo: in estate si parlerà solo del suo…
Non è un momento felice quello per gli allenatori in Italia, almeno per coloro che…
Ci sono aggiornamenti che riguardano quello che può essere il futuro di Ademola Lookman con…
La possibilità che svelano dall'estero è quella di vedere di nuovo Rodrigo De Paul in…