La Federcalcio Argentina ha deciso di cambiare il nome della Copa de la Liga Profesional, attualmente in corso, nel nome di Diego Armando Maradona.
La scomparsa di Diego Armando Maradona ha lasciato un Paese attonito. Per gli argentini il Pibe de Oro è stato un idolo, la figura umana più vicina alle divinità. Diego era allenatore in carica del Gimnasia la Plata, con il quale stava disputando la Copa de la Liga Profesional 2020, un torneo svolto da tutte le squadre della massima serie argentina.
La neonata coppa è stata introdotta quest’anno, in vista del rinvio della Primera Division a Marzo 2021. La squadra di Maradona ha esordito al meglio, con una tonda vittoria per 3-0 nel giorno del suo 60° compleanno. Tuttavia, subito dopo, Diego è stato ricoverato, e non è mai più ritornato sul campo di calcio.
Potrebbe interessarti anche >>> Maradona, Argentina in lutto nazionale per tre giorni dopo la morte
Argentina, nasce la Coppa Diego Armando Maradona
La Federazione calcistica dell’Argentina ha reso omaggio al campione appena scomparso. “La Coppa Liga Profesional sarà rinominata Copa Diego Armando Maradona, in onore del capitano della Nazionale Argentina“, si legge dal comunicato. Tuttavia, l’Argentina non è l’unica a voler rendere eterno il nome di Maradona.
#DiegoEterno 🔟♾️ En homenaje al inolvidable capitán de la #Selección @Argentina, la competencia vigente de la #LigaProfesional pasa a llamarse #CopaDiegoMaradona. Más info 👉 https://t.co/1fLz1F5RTa pic.twitter.com/H9gbKSi9jb
— Liga Profesional de Fútbol (@LigaAFA) November 25, 2020
Infatti, anche il presidente del Napoli e il sindaco della città vorrebbero intitolare lo stadio comunale in suo onore. E nel mondo già esiste uno stadio in suo nome. L’Argentinos Juniors, la prima squadra di Diego, ha cambiato il nome già dal 2004 per rendere omaggio al più forte calciatore del club argentino.
Potrebbe interessarti anche >>> Maradona, il ricordo di Ciro Ferrara: l’omaggio alla leggenda argentina