La FIFA ha reso noti i candidati per il premio di miglior allenatore dell’anno, all’interno dei Best Football Awards 2020
Il 2021 è alle porte ed è tempo di tirare le somme e valutare chi sia stato il miglior allenatore dell’anno. La FIFA ha pubblicato le 5 nominations per i Best Football Awards e il vincitore verrà eletto il prossimo 17 dicembre. Per votare bisognerà recarsi sul sito ufficiale e scegliere la propria preferenza entro il 9 dicembre. Non mancano nomi di spicco, ma nessuno tra questi è italiano o proveniente dalla nostra Serie A. Nonostante una finale di Europa League e un secondo posto in campionato per un solo punto, il 2020 di Antonio Conte non è stato ritenuto all’altezza degli altri profili di spicco presenti nell’elenco.
Tra tutti non può chiaramente mancare Hans-Dieter Flick, il trascinatore del Bayern Monaco vincitore di 5 trofei quest’anno. Triplete portato a casa al termine della passata stagione e inizio di quella attuale sulla falsa riga della precedente. Resta uno dei favoriti, ma la vittoria non è comunque scontata dato il prestigio degli altri allenatori che appaiono nella lista resa nota questa mattina.
Potrebbe interessarti anche: FIFA, miglior giocatore dell’anno: Lewandowski favorito, tutti i candidati
Ad insidiare Flick, ci sarà sicuramente Jurgen Klopp. Il condottiero del Liverpool ha riportato la Premier League ad Anfield dopo 30 anni, ed insieme allo scudetto è arrivato anche il Mondiale per club. Doppio trofeo per Zidane, che è riuscito a vincere la Liga e la Supercoppa spagnola, dimostrandosi ancora una volta un vincente anche come allenatore.
A Julen Lopetegui va il merito di aver vinto l’Europa League con il Siviglia, battendo in finale l’Inter di Conte. Gli spagnoli restano una delle squadre più forti a livello europeo ed il merito, per quest’anno, è stato anche dell’allenatore. Chiude l’elenco Marcelo Bielsa, che ha riportato il Leeds in Premier dopo 17 anni.
Nel 2023, la serie A è stata definita dall’IFFHS (Federazione Internazionale di Storia e Statistica…
L’introduzione dell’intelligenza artificiale nel mondo dello sport sta cambiando profondamente i metodi di scouting e…
I sorteggi per l'Europa League e la Conference League hanno completato il quadro delle sfide…
Il sorteggio della Champions League 2024/25, tenutosi oggi a Nyon, ha segnato un cambiamento significativo…
Antonio Candreva, l’ultimo baluardo della Salernitana è pronto a dire addio al club campano. Un…
Paulo Dybala ribadisce il proprio no all’Arabia, tra decisioni familiari e sogni di Nazionale. È…