Diogo Jota si candida a erede di Cristiano Ronaldo. Il tecnico del Pacos Ferreira, la sua ex squadra, l’aveva detto quattro anni fa. E l’attaccante non l’ha dimenticato
Cristiano Ronaldo ha un erede designato nella nazionale portoghese. Il candidato numero 1 a questo ruolo simbolico ma di evidente responsabilità è Diogo Jota, che ha segnato sette gol in undici partite con la maglia del Liverpool. Un allenatore che l’aveva conosciuto quattro anni fa, Jorge Simao, l’aveva già indicato come nuovo Cristiano Ronaldo allora.
Il tecnico portoghese aveva notato il talento del giovane attaccante che si stava facendo un nome al Pacos Ferreira, il club dove lavorava. Ferreira aveva già attirato l’attenzione dell’Atletico Madrid. Simao allora era uno dei pochi pronti a credere nelle sue qualità. E lo disse chiaramente quando, nel 2016, Jota ha accettato il prestito al Porto. “Nessuno fa quello che sta facendo lui senza avere una grande ambizione” ha spiegato Simao in un’intervista per The Athletic.
“Nel 2016 dissi a un sito portoghese che per me Jota sarebbe diventato il successore di Cristiano Ronaldo. Certo, era una bella scommessa allora” ha spiegato. “Quando ha firmato per il Liverpool gli ho mandato un messaggio per fargli i complimenti. Dopo cinque secondi, mi ha risposto con il link all’articolo di quattro anni prima in cui parlavo di lui come erede di Ronaldo. E’ stata la prima cosa che mi ha scritto. Doveva averlo salvato, incredibile. Non l’aveva dimenticato”.
Leggi anche – Cristiano Ronaldo e la rivalità con Guardiola: gli episodi più noti
Il Liverpool ha acquistato Jota dal Wolves nell’ultima sessione di mercato, quella definita estiva anche se si è chiusa a fine settembre. Con la maglia del Wolverhampton, il portoghese ha segnato 44 gol in 131 partite. Ci ha messo poco però per farsi notare ad Anfield e giustificare i 45 milioni di sterline investiti dai Reds per aumentare le proprie opzioni in attacco.
Jota spinge per un posto stabile da titolare in attacco. Intanto ha raggiunto le dieci presenze in nazionale, rinforzando così l’immagine di erede della stella della Juventus e del calcio mondiale.
Leggi anche – Higuain, che frecciata a Cristiano Ronaldo: “Tre attaccanti migliori di lui”
Nel 2023, la serie A è stata definita dall’IFFHS (Federazione Internazionale di Storia e Statistica…
L’introduzione dell’intelligenza artificiale nel mondo dello sport sta cambiando profondamente i metodi di scouting e…
I sorteggi per l'Europa League e la Conference League hanno completato il quadro delle sfide…
Il sorteggio della Champions League 2024/25, tenutosi oggi a Nyon, ha segnato un cambiamento significativo…
Antonio Candreva, l’ultimo baluardo della Salernitana è pronto a dire addio al club campano. Un…
Paulo Dybala ribadisce il proprio no all’Arabia, tra decisioni familiari e sogni di Nazionale. È…