L’Italia Under-21 conquista un posto all’Europeo: Scamacca, Pinamonti e Marchizza annichiliscono il Lussemburgo e consolidano il primato nel girone.
L’Italia Under-21 conquista l’Europeo del prossimo anno. Serviva la vittoria per consolidare il primo posto nel girone di qualificazione, e così è stato. Non era difficile, visto che l’avversario è ultimo in classifica. Il Lussemburgo non è praticamente mai stato in partita e così, gli azzurri di Nicolato sono la decima squadra qualificata ad Euro21. Il torneo si sarebbe dovuto svolgere quest’anno, ma a causa della pandemia è stato posticipato alla prossima estate.
Potrebbe interessarti anche >>> Italia Under 21, vittoria 2-1 contro l’Islanda: è primato nel girone
L’Italia U-21 strappa il pass per l’Europeo U-21 in Ungheria e Slovenia. Sarà la prima edizione con 16 squadre, aumentato il numero di partecipanti rispetto ai precedenti tornei. Gli azzurrini di Nicolato sono riusciti a mantenere la prima posizione sopra Islanda, Irlanda e Svezia, quest’ultima prossima avversaria. La Nazionale italiana si qualifica con un turno d’anticipo senza grosse difficoltà.
Lussemburgo mai in partita. E’ bastata una doppietta di Scamacca nella prima mezz’ora a consolidare il primo posto del gruppo A. Nel secondo tempo, Pinamonti ha firmato il momentaneo 3-0 e, infine, Marchizza (difensore dello Spezia) ha segnato il gol definitivo. Per Nicolato sarà la prima esperienza in una fase finale Under21, ma già sa come gestire tornei di questo rango. Ha guidato l’U20 al mondiale fino alla finale 3/4 posto, con una squadra talentuosa. Il tecnico degli azzurrini è chiamato a non deludere le aspettative. La Nazionale Under 21 italiana non vince l’Europeo dal 2004.
Potrebbe interessarti anche >>> Italia, nuovi convocati per Polonia e Bosnia: i 28 scelti in Nations League
Nel 2023, la serie A è stata definita dall’IFFHS (Federazione Internazionale di Storia e Statistica…
L’introduzione dell’intelligenza artificiale nel mondo dello sport sta cambiando profondamente i metodi di scouting e…
I sorteggi per l'Europa League e la Conference League hanno completato il quadro delle sfide…
Il sorteggio della Champions League 2024/25, tenutosi oggi a Nyon, ha segnato un cambiamento significativo…
Antonio Candreva, l’ultimo baluardo della Salernitana è pronto a dire addio al club campano. Un…
Paulo Dybala ribadisce il proprio no all’Arabia, tra decisioni familiari e sogni di Nazionale. È…