L’Italia Under 21 vince 2-1 il recupero contro l’Islanda valido per le qualificazioni ai prossimi Europei: decisiva la doppietta di Pobega.
Un mese dopo il rinvio causa Covid, l’Italia Under 21 è tornata in Islanda e ha vinto una partita chiave per i suoi obiettivi. A Reykjavík la squadra di Nicolato l’ha spuntata 2-1, portandosi in testa al girone di qualificazione dei prossimi Europei. Un successo molto importante firmato dalla doppietta di Pobega, all’esordio con gli azzurrini dopo l’ottimo inizio stagione con lo Spezia. In campo da titolari anche altri giovani di Serie A come il capitano Gabbia (Milan), Lovato (Verona), Rovella (Genoa), Sottil (Cagliari) e Scamacca (Genoa).
Con questi tre punti l’Italia ha allungato a quota 19, lasciandosi alle spalle Irlanda (16), Svezia (15) e Islanda (15) a due giornate dalla fine. Ora gli azzurrini hanno il destino nelle loro mani: una vittoria contro Lussemburgo o Svezia varrebbe il primo posto aritmetico, considerando il vantaggio negli scontri diretti con gli irlandesi. Il discorso qualificazione potrebbe quindi già chiudersi la prossima partita, quando il 15 novembre basterà battere il modesto Lussemburgo ultimo a soli 3 punti con l’Armenia.
Un’occasione irripetibile per la formazione di Nicolato a cui manca un ultimo sforzo per superare il traguardo. Più complicato invece andare agli Europei in caso di arrivo al secondo posto, perché soltanto le cinque migliori seconde otterranno gli ultimi pass. C’è fiducia però di chiudere la pratica già domenica pomeriggio, evitando di giocarsi tutto all’ultima gara.
Ti potrebbe anche interessare – Islanda-Italia Under 21 rinviata: quattro azzurrini positivi al coronavirus
Nel 2023, la serie A è stata definita dall’IFFHS (Federazione Internazionale di Storia e Statistica…
L’introduzione dell’intelligenza artificiale nel mondo dello sport sta cambiando profondamente i metodi di scouting e…
I sorteggi per l'Europa League e la Conference League hanno completato il quadro delle sfide…
Il sorteggio della Champions League 2024/25, tenutosi oggi a Nyon, ha segnato un cambiamento significativo…
Antonio Candreva, l’ultimo baluardo della Salernitana è pronto a dire addio al club campano. Un…
Paulo Dybala ribadisce il proprio no all’Arabia, tra decisioni familiari e sogni di Nazionale. È…