Pallone di Serie A igienizzato (GettyImages)
Le società di Serie A potranno effettuare ai propri calciatori i test rapidi, in sostituzione dei classici tamponi, anche qualche ora prima dell’inizio di una gara: ecco il protocollo aggiornato.
La Figc ha aggiornato il protocollo per gli allenamenti e le gare di calcio di professionisti (Serie A, B e C), Serie A femminile e arbitri. In seguito ai DPCM e alle novità sopraggiunte, la Federcalcio ha deciso di adottare alcune novità, tra cui i test rapidi. Questi, daranno una risposta in breve tempo, circa 15 minuti, ma sono meno specifici dei test molecolari.
Inoltre, è stata definita la durata dell’isolamento per i casi positivi al Covid in base alla differenza tra sintomatici e asintomatici.
Potrebbe interessarti anche >>> Urbano Cairo positivo al Covid: ricoverato in ospedale, le condizioni
Una prima importante novità riguarda i test antigenici. Potranno esser svolti entro 48 ore dal giorno della partita e anche entro 4 ore dall’inizio della gara. Quest’ultimo caso sarà necessario solo se il gruppo squadra è stato a contatto con un infetto. I test rapidi (o antigenici) potranno in qualche modo sostituire i classici tamponi che sono stati effettuati sin’ora dai club.
Inoltre, la Figc ha reso noto la durata di isolamento per i casi positivi. L’atleta o l’ arbitro asintomatico dovrà restare in isolamento per 10 giorni e poi dovrà effettuare il test molecolare, che dovrà dare esito negativo per tornare in gruppo. Il calciatore o il direttore di gara con sintomi, invece, dovrà restare almeno 10 giorni senza nessun contatto e sarà sottoposto al tampone solo se per 3 giorni non ha avuto sintomi. E ancora, per chi è stato a contatto con un asintomatico, dovrà restare in quarantena per 14 giorni oppure 10 giorni, ma dovrà effettuare un test (anche rapido).
Potrebbe interessarti anche >>> Cristiano Ronaldo negativo al Covid-19: il comunicato sulle condizioni
Possibile colpo di scena in casa Napoli con l'addio di Antonio Conte che torna argomento…
A partire dalla prossima stagione l’attaccante della Nazionale Lorenzo Lucca potrebbe non vestire più la…
Il nome di Moise Kean sta divetando importantissimo: in estate si parlerà solo del suo…
Non è un momento felice quello per gli allenatori in Italia, almeno per coloro che…
Ci sono aggiornamenti che riguardano quello che può essere il futuro di Ademola Lookman con…
La possibilità che svelano dall'estero è quella di vedere di nuovo Rodrigo De Paul in…