In Germania si sta testando il modo per diminuire le polemiche nei confronti degli arbitri: un account ufficiale ideato dalla Federcalcio tedesca spiega le scelte dei direttori di gara su Twitter per le gare in Bundesliga.
Da sempre, e forse per sempre, nel mondo dello sport ci sono le polemiche nei confronti degli arbitri. Però, la Germania vuole quantomeno diminuirle, poiché è difficile azzerarle. La DFB, la FederCalcio tedesca, ha creato un profilo su Twitter in cui vengono spiegate le decisioni arbitrali durante i match di Bundesliga.
Potrebbe interessarti anche >>> Eredivise, l’Ajax entra nella storia: 13 gol al VVV-Venlo, Traoré protagonista
Bundesliga, episodi dubbi spiegati su Twitter: la rivoluzione per diminuire le polemiche contro gli arbitri
L’account funziona contemporaneamente alle partite e spiega in tempo reale ciò che fischia l’arbitro. Con i cinguettii e il limite di 280 caratteri, i tifosi avranno la spiegazione su una determinata scelta di un arbitro su un fallo di mano, un rigore o il motivo per il quale sia andato al Var.
Gli operatori social lavorano da Colonia nella sala Vac (Video assist center) e descrivono le decisioni arbitrali più dubbie o che potrebbero essere contestate. Per esempio, in Mainz-Borussia Monchengladbach c’è stato un fallo di mano in area di rigore di Niakhaté. Il profilo “DFB-Schiedsrichter”, letteralmente arbitro della DFB, ha spiegato che la decisione del direttore di gara è stata la concessione del tiro dagli undici metri, ma ha dovuto fare il check al Var. Dopo aver controllato le immagini, l’arbitro ha assegnato il calcio di rigore.
#M05BMG 74. | SR-Entscheidung: Strafstoß, Grund der Prüfung: Handspiel?, Finale Entscheidung: Strafstoß #VAC
— DFB-Schiedsrichter (@dfbschiris) October 24, 2020
Potrebbe interessarti anche >>> Fourneau, niente declassamento per l’arbitro di Crotone-Juve: torna in Serie A