Europa League, guarda la sintesi di Napoli-AZ Alkmaar, esordio della squadra di Gattuso nella manifestazione. La sfida si complica nella ripresa
Incredibile ma vero. L’AZ Alkmaar in totale emergenza condanna il Napoli. Al San Paolo, gli olandesi senza tredici assenti vincono 1-0. Unica piccola consolazione il pareggio nell’altro match del girone fra Paok e Omonia.
Gattuso promuove Maksimovic al posto di Manolas e Lobotka per Bakayoko. L’AZ, con tredici contagiati dal coronavirus, è in formazione evidentemente sperimentale.
E’ prudente l’avvio del Napoli, non incide Osimhen che segna al 14′ ma l’arbitro aveva fermato tutto per fuorigioco già prima della conclusione. Non si può parlare dunque di gol annullato. Karlsson impegna Meret al quarto d’ora, due minuti dopo Lozano sbuccia il pallone in area. Di Politano, al 22′, il primo tiro in porta degli azzurri: va dalla distanza Politano, Bizot in tuffo si salva. E si ripete due minuti dopo su Osimhen che al 35′ ispira Mertens: conclusione imprecisa.
A ritmi bassi, il Napoli controlla la partita. Al 32′ Lozano invoca anche il calcio di rigore, invano. Non è un errore, ma se ne sono assegnati anche per contatti più lievi. Il messicano è il giocatore che ha partecipato a più azioni offensive nel primo tempo.
Leggi anche – Arsenal, Ozil fuori squadra con lo stesso ingaggio: lo stipendio è faraonico
Lozano e Osimhen brillano anche in avvio di ripresa, si cercano e combinano bene. Manca però la precisione nelle conclusioni, e vale anche per il colpo di testa su corner di Koulibaly al 54′.
Al Napoli restano i rimpianti che aumentano al 63′ quando De Wit trasforma il cross di Svensson nel vantaggio dell’AZ. E’ il suo primo gol in Europa League: in 16 presenze nella manifestazione aveva servito al massimo un assist.
Alex Meret subisce gol in Europa League per la quarta partita consecutiva. Gattuso inserisce Demme per Lobotka, e toglie Osimhen per Petagna che al 68′ ci prova subito di testa, ma la generosità non si accompagna all’accuratezza nella conclusione. Non è nemmeno fortunato il Napoli, che sbatte all’81’ contro il palo colpito da Politano.
Leggi anche – Europa League, highlights Young Boys-Roma: gol e sintesi – Video
NAPOLI-AZ ALKMAAR, PER GLI HIGHLIGHTS – CLICCA QUI
Nel 2023, la serie A è stata definita dall’IFFHS (Federazione Internazionale di Storia e Statistica…
L’introduzione dell’intelligenza artificiale nel mondo dello sport sta cambiando profondamente i metodi di scouting e…
I sorteggi per l'Europa League e la Conference League hanno completato il quadro delle sfide…
Il sorteggio della Champions League 2024/25, tenutosi oggi a Nyon, ha segnato un cambiamento significativo…
Antonio Candreva, l’ultimo baluardo della Salernitana è pronto a dire addio al club campano. Un…
Paulo Dybala ribadisce il proprio no all’Arabia, tra decisioni familiari e sogni di Nazionale. È…