Lazio-Inter, azione di gioco (GettyImages)
Crescono i contagi tra i club di Serie A e Casasco, il presidente della FMSI, ha suggerito alcune indicazioni che dovrebbero essere rispettate per poter concludere in sicurezza il campionato: più tamponi e bolla d’isolamento.
L’aumento di casi positivi al Coronavirus spaventa la Lega Serie A. Sempre più spesso si riscontrano nuovi contagi tra i club, nonostante i giocatori rispettino il rigido protocollo imposto dalla Lega e dal Cts. Il presidente della Federazione Medico Sportiva Italiana ha provato a spiegare quali soluzioni dovrebbero essere adottate per proseguire con serenità il campionato.
Potrebbe interessarti anche >>> Udinese-Parma si gioca, l’Asl dà l’ok: i casi Covid non preoccupano
Maurizio Casasco, il presidente della FMSI, ha rilasciato un’intervista al TG3 sulle azioni da intraprendere per terminare la Serie A in sicurezza: “Andrebbero effettuati i tamponi ogni due giorni. Oggi ci sono gli antigenici con risposta rapida in 15 minuti, poi l’RNA a 24 ore dal giorno di gara“. Attualmente, le società hanno l’obbligo di sottoporre i propri calciatori al tampone almeno 48 ore prima del match.
Il numero uno dei medici sportivi ha anche spiegato che ci potrebbero essere problemi all’interno di un gruppo perché: “I ragazzi della Primavera, che si allenano con le squadre professionistiche, sono soggetti alle regole dei campionati dilettantistici. Ci vorrebbe un’attenzione maggiore sotto quest’aspetto“. Infine, Carrasco suggerisce: “Quando c’è un positivo occorre un’unica struttura di riferimento. Bisogna creare una ‘bolla‘ nella quale viene rinchiusa la squadra con dei binari precisi nei quali muoversi prima e dopo gli allenamenti e le partite“.
Potrebbe interessarti anche >>> Lombardia, stop al calcio dilettanti per Covid: l’ordinanza della Regione
Non è un momento felice quello per gli allenatori in Italia, almeno per coloro che…
Ci sono aggiornamenti che riguardano quello che può essere il futuro di Ademola Lookman con…
La possibilità che svelano dall'estero è quella di vedere di nuovo Rodrigo De Paul in…
Il Milan è in un momento delicatissimo della stagione: ora c'è stato un altro incontro…
L’intenzione è quella di allestire una squadra competitiva che negli anni possa vincere e diventare…
Dopo l’ultima deludente esperienza alla guida della Nazionale saudita, Roberto Mancini è pronto a mettersi…