Inter-MIlan, Galli avverte: "Mi aspetto di tutto, stop a campionato possibile"
In un intervento a Radio Punto Nuovo, il professor Massimo Galli ha parlato delle prospettive di Inter-Milan, con sei calciatori positivi al Covid-19, e del protocollo della Serie A
L’intervento della ASL di Napoli che ha portato al rinvio di Juventus-Napoli ha evidenziato la zona grigia all’interno del protocollo con cui è partita la Serie A. Il vuoto normativo riguarda la definizione delle misure da prendere nel caso in cui una squadra venga a contatto con una “formazione cluster” come è successo con il Napoli durante la sfida con il Genoa. Lo scenario della Serie A è complesso, il protocollo è stato definito con il Comitato tecnico scientifico del Ministero della Salute ma il provvedimento di una ASL avrà comunque sempre il potere di fermare una o più persone per comprovati rischi per la salute pubblica.
Per il professor Massimo Galli, responsabile del reparto malattie infettive dell’Ospedale Sacco di Milano, il protocollo della Serie A andrebbe riscritto. “In questi momenti non regge, alle volte ho la sensazione che ci sia un utilizzo di comodo della norma” ha detto a Radio Punto Nuovo, ricordando come in ogni caso l’intervento delle ASL sia inevitabile come stabilito dal decreto vigente.
Leggi anche – Juventus, isolamento fiduciario violato: la Procura apre un fascicolo
Galli ha parlato anche delle prospettive del derby di Milano, in programma il 17 ottobre. Nell’Inter i casi di contagio sono saliti a quattro, a Bastoni e Skriniar si sono infatti aggiunte le diagnosi di Nainggolan e Gagliardini. I rossoneri fanno ancora i conti con le positività di Ibrahimovic e Duarte. “Mi aspetto di tutto, la situazione che potrebbe coinvolgere la ASL di Milano – ha detto Galli -. I contatti dovrebbero essere quarantenati e quindi l’intera squadra dovrebbe essere messa in isolamento”.
Di fronte a questa situazione, il calcio italiano, ha concluso, “è a rischio. Ma non c’è settore produttivo che non debba prendere in considerazione l’idea di fermarsi”.
Leggi anche – Inter, Nainggolan e Gagliardini positivi al Covid-19: i contagiati diventano 4
Possibile colpo di scena in casa Napoli con l'addio di Antonio Conte che torna argomento…
A partire dalla prossima stagione l’attaccante della Nazionale Lorenzo Lucca potrebbe non vestire più la…
Il nome di Moise Kean sta divetando importantissimo: in estate si parlerà solo del suo…
Non è un momento felice quello per gli allenatori in Italia, almeno per coloro che…
Ci sono aggiornamenti che riguardano quello che può essere il futuro di Ademola Lookman con…
La possibilità che svelano dall'estero è quella di vedere di nuovo Rodrigo De Paul in…