Chiesa alla Juventus, attesa ufficialità: modalità e dettagli del colpo

Federico Chiesa sta per diventare un nuovo giocatore della Juventus. Il club bianconero ha trovato l’accordo con il giocatore e la Fiorentina per l’acquisto dell’esterno 

Questioni di ore e poi Federico Chiesa sarà un nuovo calciatore della Juventus. Questa notte, la società bianconera ha raggiunto un accordo definitivo con il calciatore e la Fiorentina. Proprio il club Viola rappresentava l’ultimo ostacolo, non per la cessione del proprio calciatore, ma per la questione legata al rinnovo. La società del presidente Commisso, infatti, ha dovuto prima prolungare il contratto del figlio d’arte, per poi lasciarlo partire in direzione Torino.

Il problema maggiore era legato principalmente all’ingaggio. Chiesa, in scadenza di contratto nel 2022, avrebbe rinnovato con la Fiorentina solamente alle stesse cifre che percepirà alla Juve. Il prolungamento contrattuale con i gigliati è diventato obbligatorio nel momento in cui le modalità di trasferimento sono state impostate come quelle di un prestito biennale con obbligo di riscatto legato a determinate condizioni. Se in due stagioni, il 22enne non riuscisse a completare almeno uno dei tre punti previsti nel contratto, facendo così saltare il riscatto obbligatorio, ritornerebbe a Firenze e, a quel punto, sarebbe impossibile trattenerlo con uno stipendio più basso. Da qui l’intoppo, risolto nella notte con l’offerta della Viola che ha portato all’ok del calciatore per le cifre di un rinnovo simbolico, dato che i punti fissati per il riscatto juventino sono facilmente raggiungibili.

Potrebbe interessarti anche: Chiesa alla Juventus, ipotesi prestito: tutte le clausole dell’affare

Chiesa alla Juventus, tutte le cifre e i dettagli dell’affare

Chiesa, i costi del suo passaggio alla Juventus (Getty Images)
Chiesa, i costi del suo passaggio alla Juventus (Getty Images)

Stando a quanto riferito da Sky Sport, il trasferimento si concluderà con le seguenti modalità: prestito biennale con primo pagamento fissato a 2 milioni e secondo a 8. Al terzo anno scatta il rinnovo obbligatorio a 40 milioni, legato a 3 condizioni: il piazzamento Champions della Juventus, almeno 10 gol e 10 assist in due stagioni e il 60% delle presenze in due anni per almeno 30 minuti. Quando almeno uno di questi traguardi sarà stato raggiunto, il cartellino del giocatore diventerà completamente bianconero.

Questa mattina sono previste le visite mediche, che dovranno essere svolte il prima possibile, dato che alle 20:00 di questa sera il mercato si chiuderà. La Vecchia Signora, intanto, ha concluso le operazioni in uscita di De Sciglio e Douglas Costa, diretti al Lione e al Bayern Monaco in prestito. La Fiorentina, invece, sta per chiudere il colpo Callejon a parametro zero e potrebbe portare in rosa anche Gerard Deulofeu.

Leggi anche -> Juve-Napoli, Agnelli sicuro: “Norme rispettate, preferisco vincere sul campo”

Gestione cookie