Europa League 2020/21, il quadro completo dei dodici gironi dopo il sorteggio di Nyon. Tre le squadre italiane al via: Milan, Napoli e Roma.
Sorteggiati i gironi di Europa League 2020/21. Come per la Champions, vista la finale disputata il 29 agosto, l’inizio della manifestazione è posticipato rispetto al solito. La fase a gironi inizierà il 22 ottobre. La fase a eliminazione diretta non subirà alcuna modifica rispetto al calendario originale. Contrariamente a quanto previsto, il VAR verrà introdotto solo dopo i gironi per questa edizione.
Il Comitato Esecutivo UEFA, inoltre, ha confermato l’estensione a cinque del numero massimo di sostituzioni a disposizione delle squadre. Di conseguenza il numero di giocatori in distinta salirà a 23.
Leggi anche – Europa League, highlights Rio Ave-Milan: gol e sintesi partita – Video
Il Milan torna in Europa dopo la vittoria nell’infinito preliminare contro il Rio Ave. Nel girone dei rossoneri due avversarie non impossibili come gli scozzesi del Celtic e i cechi dello Sparta Praga. Ai rossoneri spetta anche la squadra di quarta fascia forse più insidiosa di tutte, il Lille che ha perso Osimhen ma ha subito solo due gol nelle prime cinque partite in Ligue 1.
Gennaro Gattuso ha iniziato la sua seconda stagione da allenatore del Napoli, la prima completa. Grazie al successo in Coppa Italia l’anno scorso gli azzurri, che hanno trionfato in Coppa Uefa nel 1989, si presentano per la prima volta in Europa League dal 2015/16. Ciro Ferrara assegna al girone del Napoli la Real Sociedad, nuova squadra di David Silva, al momento decima nella Liga. Completano il girone l’AZ Alkmaar e il Rijeka.
Seconda presenza consecutiva per la Roma, che la scorsa stagione ha superato la fase a gironi ma ha terminato il percorso nell’ottavo di finale in gara unica contro il Siviglia. Fonseca proverà a fare meglio anche contando sulle passate esperienze positive nella manifestazione con Braga (2015/16) e Shakhtar Donetsk (2016/17). I giallorossi sono sorteggiati con lo Young Boys, che ha lo stadio con il campo in erba sintetica. La Roma ritrova anche il Cluj, più volte avversaria dei giallorossi in Champions League. Completa un gruppo alla portata il CSKA Sofia.
Gruppo A – Roma, Young Boys, Cluj, CSKA Sofia
Gruppo B – Arsenal, Rapid Vienna, Molde, Dundalk
Gruppo C – Leverkusen, Slavia Praga, Hapoel Beer-Sheva, Nizza
Gruppo D – Benfica, Standard Liegi, Rangers, Lech Poznan
Gruppo E – PSV, Paok, Granada, Omonia
Gruppo F – Napoli, Real Sociedad, AZ Alkmaar, Rijeka
Gruppo G – Braga, Leicester, AEK Atene, Zorya
Gruppo H – Celtic, Sparta Praga, Milan, Lille
Gruppo I – Villarreal, Qarabag, Maccabi Tel Aviv, Sivasspor
Gruppo J – Tottenham, Ludogorets, LASK, Anversa
Gruppo K – CSKA Mosca, Dinamo Zagabria, Feyenoord, Wolfsberg
Gruppo L – Gent, Stella Rossa, Hoffenheim, Slovan Liberec
Leggi anche – Europa League, retroscena Mourinho: cambiate le porte prima del match
La fase a gironi si completerà tra il 22 ottobre e il 10 dicembre del 2020. I sedicesimi scatteranno il 18 febbraio 2021, e si andrà avanti fino alla finale del 26 maggio 2021 al Gdańsk Stadium in Polonia. Anche per l’Europa League, come per la Champions League, la UEFA ha confermato per la finale lo stesso stadio che avrebbe dovuto ospitare la sfida per il titolo nel 2020, prima che il Covid-19 costringesse a pensare a una Final Eight in sede unica.
La città di Siviglia, che invece avrebbe dovuto ospitare l’atto conclusivo del 2021, sarà la sede della finale del 2022. Come riporta la UEFA. in questo stadio si sono giocate quattro partite degli Europei 2012, compreso il quarto di finale che la Germania ha vinto 4-2 contro la Grecia. Situato nel sobborgo di Letnica, è l’impianto dove disputa le partite casalinghe il Lechia Gdańsk. Ha ospitato diverse amichevoli della nazionale, ma nessun incontro di competizioni europee per club.
Leggi anche – Champions League, sorteggio gironi: Juve-Barcellona, Inter con Real Madrid
Nel 2023, la serie A è stata definita dall’IFFHS (Federazione Internazionale di Storia e Statistica…
L’introduzione dell’intelligenza artificiale nel mondo dello sport sta cambiando profondamente i metodi di scouting e…
I sorteggi per l'Europa League e la Conference League hanno completato il quadro delle sfide…
Il sorteggio della Champions League 2024/25, tenutosi oggi a Nyon, ha segnato un cambiamento significativo…
Antonio Candreva, l’ultimo baluardo della Salernitana è pronto a dire addio al club campano. Un…
Paulo Dybala ribadisce il proprio no all’Arabia, tra decisioni familiari e sogni di Nazionale. È…