Il Ministro dello Sport Vincenzo Spadafora (Foto: Getty Images)
Il pubblico dovrebbe tornare a essere presente negli stadi sempre nel rispetto delle norme di sicurezza e in modo graduale: le parole del Ministro Spadafora.
Il mondo del calcio sta provando lentamente a tornare alla normalità, pur con la consapevolezza di come sia fondamentale in questo peirodo continuare a rispettare le norme di sicurezza per evitare nuovi focolai di contagio da Coronavirus. Nel weekend che è da poco passato negli stadi abbiamo così assistito al ritorno del pubblico in tribuna, ma con la necessità di non superare le 1.000 presenze. Anche il Ministro dello Sport Spadafora è però consapevole di come questo numero possa apparire riduttivo per alcuni impianti e ha così sottolineato come la situazione possa presto cambiare.
Si pensa infatti di valutare una modifica al provvedimento, sulla base della capacità della struttura. Il politico è infatti consapevole di come le gare disputate a porte chiuse abbiano generato una sensazione di desolazione in tutti i protagonisti, pur essendo stata una misura necessaria in questo periodo.
Potrebbe interessarti – Supercoppa Europea, la UEFS conferma: finale con il pubblico
“Io voglio permettere che il pubblico possa tornare negli stadi, non sono certamente contrario a questo – ha detto Vincenzo Spadafora nel corso del suo intervento nel Question Time alla Camera -. Questo dovrà valere però per tutti gli impianti sportivi e le discipline. Le regole da rispettare devono essere uguali per tutti, senza particolari discriminazioni”.
Il nuovo protocollo non dovrebbe tardare ad arrivare: “Il provvedimento dovrà essere approvato da tutti i presidenti delle Regioni e poi sottoposto al Cts. Questo consentirà agli appassionati di essere presenti agli eventi, compresi quelli che coinvolgono le categorie minori. A differenza di quanto fatto in Germania e in Francia, abbiamo voluto fare un passo in più e permettere la presenza limitata del pubblico. Guà domani il nuovo documento dovrebbe essere approvato all’unanimità dalle Regioni” – ha concluso. Il rientro negli stadi e in tutti gli impianti sportivi dovrebbe avvenire così in modo omogeneo e graduale.
Leggi anche – Sky Sport introduce l’audio dei tifosi: la risposta alle porte chiuse
Possibile colpo di scena in casa Napoli con l'addio di Antonio Conte che torna argomento…
A partire dalla prossima stagione l’attaccante della Nazionale Lorenzo Lucca potrebbe non vestire più la…
Il nome di Moise Kean sta divetando importantissimo: in estate si parlerà solo del suo…
Non è un momento felice quello per gli allenatori in Italia, almeno per coloro che…
Ci sono aggiornamenti che riguardano quello che può essere il futuro di Ademola Lookman con…
La possibilità che svelano dall'estero è quella di vedere di nuovo Rodrigo De Paul in…