Suarez, la FIGC apre inchiesta sull'esame truccato (Getty Images)
La FIGC ha deciso di aprire un’inchiesta relativa all’esame di italiano, oggetto di indagine da parte della Guardia di Finanza di Perugia, svolto da Luis Suarez
Lo scorso 17 settembre, presso l’Università degli Stranieri di Perugia, Luis Suarez ha svolto un esame di italiano per ottenere la cittadinanza. Tutto era legato al suo trasferimento alla Juventus, poi saltato a causa dei lunghi tempi burocratici utili per fornire il passaporto al calciatore. Nella giornata di ieri, però, la Guardia di Finanza di Perugia avrebbe scoperto delle irregolarità all’interno del test.
In un comunicato, firmato da Raffaele Cantone, è stato riportato che gli argomenti dell’esame erano stati precedentemente accordati con il candidato e che il voto finale era stato deciso ancor prima dello svolgimento della prova stessa. Il caso, in poche ore, ha scosso l’opinione pubblica, portando all’immediato intervento dei responsabili dell’Università di Perugia che, con un comunicato, hanno smentito categoricamente le presunte accuse.
Potrebbe interessarti anche: Caso Suarez, spunta l’accordo con l’avvocato della Juve: “Vi mandiamo altri stranieri”
Al momento, né Suarez, né la Juventus rientrano tra gli indagati. Questa mattina, però, il Corriere della Sera, ha riportato di un presunto accordo tra l’avvocato del club bianconero e l’Università di Perugia per il superamento dell’esame del “Pistolero“. In cambio, il legale, avrebbe promesso di “inviare” altri giocatori stranieri all’ateneo.
Il caso si è allargato, tanto da coinvolgere anche la FIGC. La Procura della Federcalcio, infatti, ha aperto un’inchiesta sulla vicenda. Il capo della Procura, Giuseppe Chiné, avrebbe chiesto alla magistratura ordinaria di Perugia gli atti dell’indagine. A riportarlo è l’Ansa. Stando a quanto specificato dal Corriere della Sera, l’inchiesta riguarderebbe l’articolo 32 del codice della FIGC, che regolamenta proprio la gestione dei documenti relativi alla cittadinanza.
L’articolo, infatti, chiarisce che: “E’ punibile chiunque provi direttamente o tenti di compiere, o consenta che altri compiano atti volti a ottenere attestazioni o documenti falsi o alterati per eludere le norme in materia di ingresso in Italia e di tesseramento degli extracomunitari”. Al momento gli indagati sarebbero cinque, tutti appartenenti all’Università di Perugia, ma il caso è aperto e le indagini continuano.
Leggi anche -> Caso Suarez, Sarri (GDF): “Juve non indagata, il calciatore non rischia”
Possibile colpo di scena in casa Napoli con l'addio di Antonio Conte che torna argomento…
A partire dalla prossima stagione l’attaccante della Nazionale Lorenzo Lucca potrebbe non vestire più la…
Il nome di Moise Kean sta divetando importantissimo: in estate si parlerà solo del suo…
Non è un momento felice quello per gli allenatori in Italia, almeno per coloro che…
Ci sono aggiornamenti che riguardano quello che può essere il futuro di Ademola Lookman con…
La possibilità che svelano dall'estero è quella di vedere di nuovo Rodrigo De Paul in…