Andrea Pirlo (GettyImages)
Andrea Pirlo ha ottenuto il patentino da allenatore con 107/110 e nella sua tesi ha descritto la sua idea di gioco, ma il migliore della classe è stato Thiago Motta.
Un vero successo la tesi presentata e discussa da Andrea Pirlo al Master per allenatori a Coverciano. Il nuovo tecnico della Juventus, grazie al percorso di studi intrapreso e concluso, potrà allenare senza deroghe e soprattutto potrà sedersi in panchina anche nelle gare di Champions League. All’interno dell’elaborato anche un omaggio ai suoi ex allenatori e alle squadre che hanno ispirato l’idea del suo calcio.
Potrebbe interessarti anche >>> Juventus, Ulivieri su Pirlo: “Calcio moderno e propositivo”
Nella tesi intitolata “Il mio calcio“, Andrea Pirlo ha descritto l’idea del gioco che vuole che la sua squadra esprima: “Un gioco basato sul collettivo ma che sia in grado di esaltare le individualità“. Tra le influenze maggiori della sua conoscenza calcistica non possono mancare alcuni suoi maestri: “La mia formazione dell’idea sul calcio è ispirata a squadre ed allenatori che ho ammirato da tifoso ed altre con cui ho avuto la fortuna di giocarci insieme o contro: il Barcellona di Cruijff e poi quello di Guardiola, l’Ajax di Van Gaal, il Milan di Ancelotti fino alla Juventus di Conte”
Pirlo ha superato gli esami e la tesi del Master con 107/110, ottenendo così il patentino da allenatore. Pur essendo un punteggio molto alto, il migliore degli “studenti” di Coverciano è stato Thiago Motta che ha ottenuto 108/110.
Potrebbe interessarti anche >>> Andrea Pirlo ottiene il patentino Uefa Pro: allenerà la Juve senza deroghe
Possibile colpo di scena in casa Napoli con l'addio di Antonio Conte che torna argomento…
A partire dalla prossima stagione l’attaccante della Nazionale Lorenzo Lucca potrebbe non vestire più la…
Il nome di Moise Kean sta divetando importantissimo: in estate si parlerà solo del suo…
Non è un momento felice quello per gli allenatori in Italia, almeno per coloro che…
Ci sono aggiornamenti che riguardano quello che può essere il futuro di Ademola Lookman con…
La possibilità che svelano dall'estero è quella di vedere di nuovo Rodrigo De Paul in…