La Juventus ha battuto per 5-0 il Novara al debutto di Andrea Pirlo sulla panchina bianconera. Il primo e unico test dei bianconeri ad una settimana dall’inizio della Serie A ha dato risposte positive all’ex centrocampista
Buona la prima da allenatore per Andrea Pirlo sulla panchina della Juventus. I bianconeri hanno battuto per 5-0 in amichevole il Novara nella gara andata in scena dalle 10:30 di questa mattina alla Continassa. Un test importante per il Campione del Mondo, sia per testare le proprie abilità, che per capire lo stato della squadra e lo stato d’apprendimento delle sue idee a 7 giorni esatti dal debutto nella prossima stagione di Serie A contro la Sampdoria.
A segno Cristiano Ronaldo nel primo tempo, su assist del neo acquisto Kulusevski, Ramsey, Pjaca e Portanova, autore di una doppietta, nella seconda frazione. Pirlo ha avuto occasione di ruotare tutti i giocatori, facendo debuttare McKennie e Arthur a centrocampo e dando spazio anche a Luca Pellegrini, rientrato dal prestito. Intervistato a Sky Sport, l’ex centrocampista si è detto soddisfatto dalla squadra: “Ho avuto tutti i giocatori a disposizione solamente giovedì scorso ed era importante fare un bell’allenamento. Così è stato. I ragazzi si sono impegnati e io sto provando diverse soluzioni in campo”.
Potrebbe interessarti anche: Juventus-Novara, Highlights Amichevole: gol e sintesi – Video
Il tecnico bianconero ha ulteriormente esaltato la propria rosa, aggiungendo: “I ragazzi si stanno abituando bene al nuovo tipo di lavoro e si divertono. Abbiamo una lunga stagione per lavorare insieme”. In merito al proprio obiettivo personale è stato chiaro: “So che devo vincere. Era così da giocatore e lo sarà anche da allenatore”.
L’amichevole è servita anche per comprendere lo stato della squadra a una settimana dal match contro la Sampdoria, che si giocherà all’Allianz Stadium, ancora privo di tifosi a causa del Coronavirus. Proprio sulla riapertura degli stadi, l’allenatore della Vecchia Signora ha dichiarato: “Ce l’abbiamo tutti la speranza che il pubblico possa tornare, almeno in parte”, poi ha aggiunto: “E’ un bisogno nostro e del movimento calcistico italiano ed europeo”.
Infine, Pirlo ha parlato di Cristiano Ronaldo, autore del gol in apertura: “Sta bene, il problema al piede è passato e l’ha dimostrato anche con il Portogallo in Nations League. E’ già pronto per fare una stagione ad altissimi livelli. Poi l’affondo sul mercato e la priorità in attacco. “Mi serve un attaccante il prima possibile, ma c’è tempo per lavorarci su” conclude il tecnico.
Leggi anche -> Juve, Pirlo allenatore: cosa aspettarsi. L’effetto Zidane al Real Madrid
Nel 2023, la serie A è stata definita dall’IFFHS (Federazione Internazionale di Storia e Statistica…
L’introduzione dell’intelligenza artificiale nel mondo dello sport sta cambiando profondamente i metodi di scouting e…
I sorteggi per l'Europa League e la Conference League hanno completato il quadro delle sfide…
Il sorteggio della Champions League 2024/25, tenutosi oggi a Nyon, ha segnato un cambiamento significativo…
Antonio Candreva, l’ultimo baluardo della Salernitana è pronto a dire addio al club campano. Un…
Paulo Dybala ribadisce il proprio no all’Arabia, tra decisioni familiari e sogni di Nazionale. È…