Lionel Messi, restando a Barcellona, sarà direttamente coinvolto dalla rivoluzione tattica di Ronald Koeman che dovrebbe cambiargli la posizione in campo.
Il Barcellona e Lionel Messi resteranno insieme almeno per un altro anno. Il rapporto con la società rimane ai minimi storici, ma il fuoriclasse argentino deve mettere da parte i sentimenti e comportarsi da vero professionista per rispettare compagni e tifosi. Ieri, dopo aver saltato la prima settimana di raduno, si è presentato al centro d’allenamento mettendosi a disposizione di Ronald Koeman. Come riporta il “Mundo Deportivo”, l’arrivo del tecnico olandese comporterà novità importanti intorno al ruolo del 10 blaugrana.
Ti potrebbe anche interessare – Messi, pace fatta con il Barcellona: si allena e spunta un retroscena
In attesa della prima amichevole di sabato, iniziano a circolare i primi indizi di questa rivoluzione tattica. L’ex ct dell’Olanda dovrebbe cambiare modulo e affidarsi al 4-2-3-1 (una variante dello storico 4-3-3 lanciato da Guardiola). In questo schema Messi sarebbe collocato largo a destra sulla trequarti dietro all’unica punta. Una posizione “ibrida” perché rimarrà al centro del gioco e sarà libero di muoversi come meglio crede, sfruttando soprattutto il lavoro dell’esterno sinistro (Dembélé , Ansu Fati o Coutinho) che avrà il compito di dare profondità e aprire il campo per liberare spazio alla Pulce.
L’idea di Koeman è lasciarlo stabilmente in attacco, senza costringerlo a tornare indietro a prendersi palla che sarà recuperata dai suoi compagni. La stella argentina non deve stancarsi in fase di non possesso e concentrarsi quasi unicamente a fare la differenza con tiri e passaggi sul fronte offensivo. Il gioco passerà ancora dai suoi piedi, ma attraverso un sistema leggermente differente dagli anni passati aspettando di conoscere i nuovi compagni di reparto.
Leggi anche – Calciomercato Juventus, lite Suarez-Barcellona: Morata l’alternativa
Nel 2023, la serie A è stata definita dall’IFFHS (Federazione Internazionale di Storia e Statistica…
L’introduzione dell’intelligenza artificiale nel mondo dello sport sta cambiando profondamente i metodi di scouting e…
I sorteggi per l'Europa League e la Conference League hanno completato il quadro delle sfide…
Il sorteggio della Champions League 2024/25, tenutosi oggi a Nyon, ha segnato un cambiamento significativo…
Antonio Candreva, l’ultimo baluardo della Salernitana è pronto a dire addio al club campano. Un…
Paulo Dybala ribadisce il proprio no all’Arabia, tra decisioni familiari e sogni di Nazionale. È…