Serie A, il calendario completo delle 38 giornate per la stagione 2020/21. Diversi i big match in scena già nelle prime giornate
Si è concluso il sorteggio del calendario di Serie A per la stagione 2020/21. Si inizia subito forte con la sfida tra Lazio e Atalanta alla prima giornata. Big match anche per il secondo turno con la Juventus impegnata a Roma contro i giallorossi e l’Inter che sfida in casa la Fiorentina. Nerazzurri e bianconeri saranno poi impegnati con Lazio e Napoli alla 3.a giornata, tra le più ricche dell’intero calendario.
Tour de force considerevole per l’Inter che, dopo la sosta per le nazionali, avrà in programma il derby contro il Milan. Nello stesso turno, il quarto, in campo anche Napoli e Atalanta al San Paolo. La quinta giornata è quella di Milan-Roma, altra super sfida in avvio di stagione, mentre la Juve sarà di scena allo Stadium contro il Verona. Focus anche sulla 7.a giornata con Lazio-Juventus, Atalanta-Inter e Milan-Verona. I rossoneri giocheranno poi contro Mertens e compagni una settimana più tardi. Il 9° turno lascia spazio a Napoli-Roma, mentre quello successivo vedrà in scena il derby tra Juventus e Torino.
Sfide da urlo anche alla 12.a giornata: l’Inter se la vedrà con il Napoli di Gennaro Gattuso, mentre la Juventus di Pirlo ospita l’Atalanta. I nerazzurri se la vedranno poi con la Roma appena 4 giorni più tardi, mentre la Lazio attende i partenopei all’Olimpico. Al ridosso del Natale, ci sarà la 14.a giornata con Juventus-Fiorentina e Milan-Lazio come big match. Il terzultimo turno ci regalerà Roma-Inter, mentre la penultima giornata sarà quella di Inter-Juventus e del derby Lazio-Roma. Chiuderà il big match Milan-Atalanta alla 19.a, dunque ultimo turno di campionato a maggio.
19.a giornata – Juventus-Bologna, Milan-Atalanta e Lazio-Sassuolo (24 gennaio – 23 maggio)
18.a giornata – Inter-Juventus, Lazio-Roma e Napoli-Fiorentina (17 gennaio – 16 maggio)
17.a giornata – Roma-Inter, Milan-Torino e Juventus-Sassuolo (10 gennaio – 12 maggio)
16.a giornata – Milan-Juventus, Lazio-Fiorentina e Sampdoria-Inter (6 gennaio – 9 maggio)
15.a giornata – Juventus-Udinese, Inter-Crotone, Atalanta-Sassuolo e Fiorentina-Bologna (3 gennaio – 2 maggio)
14.a giornata – Juventus-Fiorentina, Milan-Lazio e Verona-Inter (23 dicembre – 25 aprile)
13.a giornata – Lazio-Napoli, Atalanta-Roma e Sassuolo-Milan (20 dicembre – 21 aprile)
12.a giornata – Inter-Napoli, Juventus-Atalanta e Roma-Torino (16 dicembre – 18 aprile)
11.a giornata – Atalanta-Fiorentina e Genoa-Juventus (13 dicembre – 11 aprile)
10.a giornata – Juventus-Torino, Roma-Sassuolo e Inter-Bologna (6 dicembre – 3 aprile)
9.a giornata – Napoli-Roma, Milan-Fiorentina e Sassuolo-Inter. (29 novembre andata – 21 marzo ritorno)
8.a giornata – Napoli-Milan, Inter-Torino e Juventus-Cagliari. Sfide d’andata il 22 novembre, ritorno il 14 marzo
7.a giornata – Turno di fuoco con Lazio-Juventus, Atalanta-Inter e Milan-Verona. Andata 8 novembre, ritorno 7 marzo
6.a giornata: Roma-Fiorentina, Torino-Lazio e Inter-Parma le sfide da tenere d’occhio: 1° novembre andata, 3 marzo il ritorno
5.a giornata: Milan-Roma e Juventus-Verona i due big match: 25 ottobre andata, 28 febbraio il ritorno
4.a giornata: Inter-Milan e Napoli-Atalanta 18 ottobre, 21 febbraio
3.a giornata: Juventus-Napoli e Lazio-Inter le due gare clou. Andata il 4 ottobre, 14 febbraio spazio al ritorno
2.a giornata: Inter-Fiorentina e Roma-Juventus i due big match. In campo il 27 settembre l’andata e il 7 febbraio il ritorno
Annunciata la 1.a giornata:
Benevento-Inter
Fiorentina-Torino
Genoa-Crotone
Juventus-Sampdoria
Lazio -Atalanta
Milan-Bologna
Parma-Napoli
Sassuolo-Cagliari
Udinese-Spezia
Verona-Roma
12:00 – INIZIA IL SORTEGGIO DEL CALENDARIO DI SERIE A
L’attesa è finita, è il momento del sorteggio per il calendario della Serie A 2020/21. Dopo circa un mese dalla conclusione della scorsa stagione, il massimo campionato riparte. Prima ancora di scendere in campo bisognerà avere a disposizione il tabellone completo delle 38 giornate che comporranno il torneo. Si parte nel weekend del 19 e 20 settembre, per terminare il 23 maggio, lasciando il tempo necessario alla preparazione in vista degli Europei.
La Lega di Serie A sorteggerà le gare, pubblicando gli abbinamenti sui propri canali tematici. Occhi puntati, chiaramente, sulla Juventus di Andrea Pirlo, club campione in carica da 9 anni consecutivi. Sarà l’Inter di Antonio Conte la principale rivale dei bianconeri, seguita da Lazio, Atalanta, Milan, Roma e Napoli, che tenteranno di spodestare la Vecchia Signora e portarsi a casa lo Scudetto.
Potrebbe interessarti anche: Serie A, il calendario: turni infrasettimanali, derby e soste
La Lega di Serie A rispetterà dei criteri precisi per il sorteggio. Si parte dalle gara in casa e trasferta, che non potranno essere più di due consecutive. Un club, dunque, non potrà disputare 3 match di fila tra le proprie mura o in quelle avversarie. Nel caso vengano sorteggiati due match in casa/trasferta, necessariamente dovrà esserci un’altra coppia di incontri che rappresenti l’esatto opposto.
Ci sarà assoluta alternanza di incontri tra casa e trasferta per Torino, Juventus, Milan, Inter, Genoa e Sampdoria. Lo stesso varrà per Roma e Lazio, tranne per l’ultima giornata di campionato. I derby non potranno essere giocati al primo e all’ultimo turno, e neanche come gara infrasettimanale. La Lega sottolinea, inoltre, che le società che si sono affrontate nella prima giornata della stagione 2018/2019 e 2019/2020 non potranno incrociarsi nuovamente al primo turno quest’anno.
Tre saranno le soste per la Nazionale: 1 ottobre, 15 novembre e 28 marzo. Ben sei i turni infrasettimanali, si parte il 16 dicembre, per poi proseguire il 23 dello stesso mese. In campo anche il 6 gennaio e successivamente il 3 febbraio, il 21 aprile e infine il 12 maggio. Focus, infine, sulle squadre impegnate nelle coppe europee. Napoli, Milan e Roma non potranno affrontare Juventus, Atalanta, Lazio e Inter durante le giornate poste tra un turno di Champions e uno di Europa League.
Leggi anche -> Serie A, riparte il campionato: ufficiale la data della prima giornata
Nel 2023, la serie A è stata definita dall’IFFHS (Federazione Internazionale di Storia e Statistica…
L’introduzione dell’intelligenza artificiale nel mondo dello sport sta cambiando profondamente i metodi di scouting e…
I sorteggi per l'Europa League e la Conference League hanno completato il quadro delle sfide…
Il sorteggio della Champions League 2024/25, tenutosi oggi a Nyon, ha segnato un cambiamento significativo…
Antonio Candreva, l’ultimo baluardo della Salernitana è pronto a dire addio al club campano. Un…
Paulo Dybala ribadisce il proprio no all’Arabia, tra decisioni familiari e sogni di Nazionale. È…