Community Shield, l’Arsenal festeggia il sedicesimo successo nella competizione, il secondo contro il Liverpool. L’uomo del giorno è Aubameyang che firma il gol del vantaggio e il rigore della vittoria
Si conclude ai rigori la quarta Community Shield tra Arsenal e Liverpool. E come l’anno scorso, i Reds si arrendono. L’uomo del giorno, la prima firma sul sedicesimo successo nella manifestazione che apre la stagione del calcio inglese, è ancora una volta Pierre-Erick Aubameyang. Suo il gol del vantaggio, suo il penalty della vittoria.
l’Arsenal batte così il Liverpool per la prima volta a Wembley nella Community Shield, equivalente della nostra Supercoppa. I Reds hanno vinto infatti vinto qui nel 1979 e nel 1989, mentre l’unico successo dei Gunners negli scontri diretti nella competizione era maturato a Cardiff nel 2002.
Dopo un gol annullato al Liverpool in avvio, la sblocca Aubameyang, trait d’union fra la fine della scorsa stagione e l’inizio della prossima. Dopo aver deciso la finale di FA Cup, firma un gran gol e lo dedica all’attore di “Black Panther” scomparso per tumore al colon con il saluto iconico “Wakanda Forever”. Diventa così il miglior cannoniere dell’Arsenal a Wembley, cinque gol come Alexis Sanchez. I suoi cinque, però, li ha segnati in soli 42 giorni. L’assist gliel’ha fornito Bukayo Saka, che dall’inizio della scorsa stagione ha servito 13 passaggi vincenti per un gol. Tra i giocatori di squadre della Premier League hanno fatto meglio solo Kevin De Bruyne (22) e Trent Alexander-Arnold (15).
Leggi anche – Aubameyang, gol al Liverpool ed esultanza per Boseman – Video
Decisivo per il Liverpool l’ingresso di Takumi Minamino che pareggia nella ripresa. E’ il primo giocatore nella storia del Liverpool a realizzare a Wembley il suo primo gol per i Reds. La rete matura al minuto 73 dopo un flipper in area: il giapponese davanti a Martinez non può sbagliare.
Ai rigori per il Liverpool segna Salah per primo, poi Fabinho spiazza Martinez. Il primo a sbagliare è Brewster, l’attaccante classe 2000 messo in campo proprio per tirare il suo calcio di rigore. Lo calcia di potenza, forte e centrale, ma la palla si impenna sopra la traversa. Segna Minamino, Jones dà speranza ai Reds ma non basta.
Per l’Arsenal aprono Nelson e Naitland-Miles, con Alisson che battezza in entrambi i casi l’angolo sbagliato. Soares porta i Gunners in vantaggio nella serie, David Luiz lo conferma con un rigore alto, teso, da specialista. L’ultimo lo calcia Aubameyang. E non sbaglia. Sempre decisivo.
Leggi anche – Calciomercato, Aubameyang: rinnovo imminente con l’Arsenal
Possibile colpo di scena in casa Napoli con l'addio di Antonio Conte che torna argomento…
A partire dalla prossima stagione l’attaccante della Nazionale Lorenzo Lucca potrebbe non vestire più la…
Il nome di Moise Kean sta divetando importantissimo: in estate si parlerà solo del suo…
Non è un momento felice quello per gli allenatori in Italia, almeno per coloro che…
Ci sono aggiornamenti che riguardano quello che può essere il futuro di Ademola Lookman con…
La possibilità che svelano dall'estero è quella di vedere di nuovo Rodrigo De Paul in…