La Fifa ha deciso di modificare il calendario delle gare internazionali a causa della diffusione del Coronavirus, tranne le partite delle Nazionali europee.
La pandemia sta continuando a danneggiare ai calendari sportivi. Quest’oggi, la Ligue 1 ha dovuto posticipare l’inizio della nuova stagione a causa di alcuni casi positivi al Coronavirus dei giocatori del Marsiglia. Non c’è ancora un vaccino che possa frenare la diffusione del virus, e l’unica cosa che resta da fare è annullare o posticipare gli eventi, di qualsiasi genere. Per questo motivo, anche la Fifa ha modificato il calendario dei match internazionali, sia maschili che femminili.
Potrebbe interessarti anche >>> FIFA, Infantino indagato: non deve dimettersi durante l’inchiesta
Coronavirus, la Fifa cancella le partite delle Nazionali, ma non in Europa
Nella giornata odierna, il Consiglio del massimo organo calcistico internazionale ha approvato la modifica ai calendari delle gare internazionali di entrambi i sessi. Le Nazionali maschili non scenderanno in campo tra il 31 agosto e l’8 settembre. Questa finestra di gioco è stata posticipata “dal 24 gennaio al 1 febbraio 2022“, come scritto sul comunicato ufficiale. Il cambio in corsa non riguarda le partite della Uefa, il quale gestirà in maniera diversa la situazione. Inoltre, è stato inserito un nuovo periodo per disputare le partite di Coppa D’Africa, ossia gennaio 2022. Ovviamente, le date esatte saranno da stabilire.
Anche le donne non scenderanno in campo per i propri Paesi tra il 14 e il 22 settembre, come previsto da calendario, eccetto le partite organizzate dall’organo europeo. La decisione presa dalla Fifa, in seguito al continuo diffondersi del Coronavirus, servirà al solo scopo di ridurre i viaggi dei calciatori nelle diverse regioni mondiali ed evitare la propagazione del virus.
Potrebbe interessarti anche >>> FIFA, ufficiale: 5 sostituzioni anche nella stagione 2021