Europa League, highlights Inter-Shakhtar Donetsk: gol e sintesi – VIDEO
L’Inter domina 5-0 lo Shakhtar Donetsk. Doppietta di Lautaro e Lukaku, gol di D’Ambrosio. E’ la prima italiana dopo 21 anni in finale di Coppa UEFA o Europa League
Da ventun anni una squadra italiana non giocava una finale europea. L’attesa finisce con il capolavoro dell’Inter e di Conte che travolge 5-0 lo Shakhtar. Il tecnico non altera il 3-5-2 di partenza delle ultime tre partite, Eriksen ancora in panchina: dietro va Bastoni. Lo Shakhtar si allinea con i brasiliani di talento nel 4-2-3-1, guidati da un centravanti moderno, non di stampo classico, come il capocannoniere Junior Moraes.
Gli ucraini in fase di non possesso di disegnano con un 4-3-3, con Marcos Antonio che scala mediano basso, da playmaker per guidare la transizione, con Patrick mezzala insieme a Stepanenko, il più difensivo dei centrocampisti.
La partenza è scacchistica, poco ritmo, tanta attenzione. La prudenza nelle verticalizzazioni degli ucraini aiuta l’Inter, che ostruisce le linee di passaggio. Anche i nerazzurri, però, vanno poco oltre il rispetto delle posizioni e delle distanze. I due attaccanti sorvegliano i centrali, ma non affondano. Fino al 19′. Prima azione, primo gol della prima, primo in Europa League di Lautaro. Il “Toro” taglia dal secondo palo verso il centro e incorna, è il caso di dirlo, su cross pennellato di Barella.
Al 26′ altra occasione dell’Inter, ma sul cross da destra non la toccano in tre: poi però segnalato fuorigioco. Alla mezz’ora, si vede anche lo Shaktar: bel cambio gioco per Dodò, che rientra e serve Moraes, chiude De Vrij. L‘Inter aggredisce e riparte veloce, ancora Barella pericoloso al 34′: Pyatov salva in angolo. Al 43′ un fraseggio denso sulla trequarti si chiude con un tiro da fuori, appena alto, di Marcos Antonio.
Leggi anche – LIVE Inter-Shakhtar Donetsk risultato tempo reale: Pyatov sventa su Barella
Nella ripresa, Lautaro improvvisa un colpo di genio, un pallonetto da trenta metri che richiede a Pyatov un colpo di reni tutt’altro che banale. Lo Shakhtar non affonda, l’Inter raddoppia. Al 64′, da corner da destra, stavolta i nerazzurri cambiano schema. Brozović va sul secondo palo, c’è D’Ambrosio che stacca alle spalle di Matviyenko e raddoppia.
L’Inter gestisce, gli ucraini si sfilacciano e perdono qualche pallone di troppo sulla trequarti. A quel punto l’Inter ha praterie davanti, le sfrutta Lautaro che a un quarto d’ora dalla fine segna il gol del 3-0 e chiude la partita. Pressione e recupero alto scandiscono i punti di forza dell’Inter, che firma anche il poker con Lukaku che deve ringraziare Lautaro per l’assist lieve d’esterno. Il belga si concede anche il bis, raggiunge i 33 gol in stagione e avvicina il record di Ronaldo, miglior bomber di sempre alla prima stagione nell’Inter. Con un match point per fare come o meglio del Fenomeno.
PER GLI HIGHLIGHTS DI INTER-SHAKHTAR – CLICCA QUI
Leggi anche – Inter, Marotta su Conte: “Lavoro impeccabile, uniti verso obiettivo comune”
Possibile colpo di scena in casa Napoli con l'addio di Antonio Conte che torna argomento…
A partire dalla prossima stagione l’attaccante della Nazionale Lorenzo Lucca potrebbe non vestire più la…
Il nome di Moise Kean sta divetando importantissimo: in estate si parlerà solo del suo…
Non è un momento felice quello per gli allenatori in Italia, almeno per coloro che…
Ci sono aggiornamenti che riguardano quello che può essere il futuro di Ademola Lookman con…
La possibilità che svelano dall'estero è quella di vedere di nuovo Rodrigo De Paul in…