La retrocessione in Serie C del Perugia ha fatto scatenare la rabbia dei tifosi, protagonisti di una durissima contestazione nei confronti di squadra e società.
Ieri sera il Perugia ha perso ai rigori la finale playout contro il Pescara, retrocedendo in Serie C dopo sei anni consecutivi nel campionato cadetto. Un epilogo amaro e inaccettabile per alcuni tifosi che, in maniera esagerata, hanno contestato pesantemente la squadra e la società umbra. Dopo la fine della partita ci sono stati attimi di tensione con circa 700 sostenitori che, all’esterno dello stadio Renato Curi, hanno iniziato a intonare cori intimidatori contro il presidente Massimiliano Santopadre e giocatori. Una protesta durissima, proseguita fino a notte inoltrata, senza risparmiare nessuno.
Ti potrebbe anche interessare – Bertaccini, da Campioni alla Serie B: il nuovo “ruolo” del portiere
Serie B, caos a Perugia: i tifosi appendono i manichini dei giocatori
Una situazione di grande tensione in cui, per riportare la calma e impedire qualsiasi contatto fisico, è stato necessario l’intervento delle forze dell’ordine. Come riporta il Corriere dell’Umbria, il Perugia è riuscito a uscire dall’impianto soltanto alle 2.30 di notte dopo che sono state lanciate un paio di bottiglie e fatti scoppiare alcuni petardi all’interno del parcheggio.
L’episodio più grave però si è verificato in una zona periferica della città, precisamente in via Tracanelli, dove sono stati appesi quattro manichini (con i colori sociali della squadra) sotto un un cavalcavia. Tre di questi con i numeri di maglia di Di Chiara, Falzerano e Iemmello, uno dei giocatori più contestati dopo aver sbagliato il rigore decisivo. Una scena raccapricciante e sicuramente da condannare, seguita da un macabro striscione “Vi vogliamo così”, che non può giustificare in alcun modo un risultato, seppur crudele, ottenuto sul campo.
Perugia retrocesso, la contestazione fuori dallo stadio e i manichini macabri I Video https://t.co/uWVQXpfksT pic.twitter.com/9cgFhcWfCS
— Corriere dell’Umbria (@CorriereUmbria) August 15, 2020
Leggi anche – Playoff Serie B, Pordenone-Frosinone: canarini in finale grazie a Ciano e Novakovich