Mauricio Pochettino (Getty Images)
Il Barcellona, dopo l’umiliante sconfitta contro il Bayern Monaco, è pronto a cacciare Quique Setien e ripartire da un nuovo allenatore: il favorito è Mauricio Pochettino.
Nel nuovo ciclo del Barcellona non ci sarà sicuramente spazio per Quique Setien, condannato all’esonero dopo una stagione fallimentare. La clamorosa sconfitta per 8-2 contro il Bayern Monaco, nei quarti di finale di Champions League, è stata l’ultima conferma di una decisione presa da alcune settimane. La dirigenza blaugrana infatti, ancora prima della disfatta di Lisbona, aveva deciso di cambiare guida tecnica nonostante il tecnico spagnolo abbia firmato un contratto fino al 2021 (con opzione per un altro anno). La decisione però, aldilà degli aspetti economici, è stata inevitabile non solo per i risultati negativi, ma soprattutto a causa del complicato rapporto con il vice Eder Sarabia e alcuni senatori dello spogliatoio.
Ti potrebbe anche interessare – Barcellona, Piqué dopo il 2-8 con il Bayern: “Vergogna, via tutti”
Il licenziamento di Setien, che ha ribadito di non volersi dimettere, è atteso nelle prossime ore, come l’annuncio del nuovo allenatore. Secondo “Radio Catalunya”, il favorito a sedersi sulla panchina del Barcellona è Mauricio Pochettino che avrebbe addirittura già incontrato il presidente Bartomeu. Un retroscena che pone il tecnico argentino davanti rispetto alle candidature di due ex blaugrana come Xavi e Ronald Koeman.
Il primo ha rifiutato la chiamata lo scorso gennaio, quando poteva sostituire Ernesto Valverde, e non sembra ancora pronto per guidare una big d’Europa. Al momento è legato con l’Al Saad (Qatar), con cui ha appena rinnovato il contratto, dove però è inserita una clausola di uscita nel caso arrivasse una proposta proprio dal Barcellona. Sullo sfondo, in modo più defilato, c’è anche l’attuale commissario tecnico dell’Olanda che però farebbe fatica a liberarsi da questo incarico. Per questo il principale candidato è l’ex tecnico del Tottenham, pronto a rimettersi in gioco dopo quasi un anno di inattività.
Leggi anche – Barcellona, Bartomeu: “Un disastro. Alcune decisioni già prese prima di stasera”
Possibile colpo di scena in casa Napoli con l'addio di Antonio Conte che torna argomento…
A partire dalla prossima stagione l’attaccante della Nazionale Lorenzo Lucca potrebbe non vestire più la…
Il nome di Moise Kean sta divetando importantissimo: in estate si parlerà solo del suo…
Non è un momento felice quello per gli allenatori in Italia, almeno per coloro che…
Ci sono aggiornamenti che riguardano quello che può essere il futuro di Ademola Lookman con…
La possibilità che svelano dall'estero è quella di vedere di nuovo Rodrigo De Paul in…