L’Inter batte 3-1 il Bayer Leverkusen e si qualifica alle semifinali di Europa League: succede tutto nel primo tempo con i gol di Barella e Lukaku, seguiti dalla rete del gioiello Havertz.
L’Europa League continua per l’Inter che centra l’obiettivo e supera anche l’ostacolo quarti di finale. Dopo il successo contro il Getafe, i nerazzurri si ripetono ed eliminano anche il Bayer Leverkusen, sconfitto 2-1 nel primo impegno delle Final Eight. A Düsseldorf finisce 2-1 per la squadra di Conte, avanti di due gol dopo 21′ con Barella e Lukaku che segna ancora in questa competizione (quattro reti in altrettante partite). Dopo pochi minuti i tedeschi riaprono la partita con Havertz, ma nel secondo tempo il risultato non cambia e premia l’Inter, qualificato alle semifinali contro la vincente di Shakhtar Donetsk-Basilea.
Ti potrebbe anche interessare – Moviola Inter-Bayer Leverkusen: tocco braccio Sinkgraven – Foto
Dopo una fase di studio da parte delle due squadre, il primo tempo si accende al 15′ minuto quando l’Inter sblocca il risultato. L’1-0 viene segnato da Nicolò Barella che raccoglie un pallone al limite dell’area e lo infila nell’angolino con una conclusione di esterno destro. Una rete splendida del centrocampista nerazzurro che ci prende gusto e al 20′ sfiora la doppietta, negata dall’ottimo intervento di Hradecky. La squadra di Conte però, dopo il vantaggio, prende fiducia e attacca alla ricerca del 2-0 che non tarda ad arrivare. Al 21′ infatti arriva la solita firma di Lukaku che resiste alla stretta marcatura Tapsoba, si gira in qualche modo e da terra riesce a mandare il pallone in porta. Una dimostrazione di assoluta potenza fisica, abbinata a uno spietato senso del gol.
Il punteggio potrebbe chiudersi un minuto dopo, ma stavolta l’attaccante belga sbaglia davanti a Hradecky, ancora una volta decisivo a salvare i tedeschi. Nel momento più favorevole all’Inter, a un passo dal 3-0, il Bayer Leverkusen accorcia improvvisamente le distanze con il primo squillo di Havertz che al 24′, dopo un triangolo in area con Volland, riapre la partita. Le emozioni non si fermano e al 26′ arriva il primo episodio da moviola, con un calcio di rigore fischiato e poi tolto con il VAR ai nerazzurri. L’arbitro Del Cerro Grande ravvisa fallo di mano di Sinkgraven ma, dopo aver rivisto le immagini al monitor, cambia decisione e annulla il penalty. Dopo una mezz’ora di gioco senza respiro, nel finale di frazione non arrivano grandi occasioni e all’intervallo si resta sul 2-1.
A inizio secondo tempo è ancora l’Inter a provarci con maggiore insistenza, sfiorando il terzo gol almeno in paio di circostanze. Il più pericoloso è Gargliardini che prima colpisce in pieno Lukaku, in posizione di fuorigioco, e poi ci riprova dopo un grande inserimento ma il tiro viene deviato in angolo. In mezzo possibilità anche per Lautaro Martinez che non riesce a servire pericolosamente Lukaku a causa dell’uscita di Hradecky. All’ora di gioco arrivano i primi cambi e anche qualche chance del Bayer Leverkusen, alla ricercata disperata del pareggio senza però impensierire troppo Handanovic. I nerazzurri non chiudono la partita (Sanchez e Moses sbattono ancora su Hradecky) ma riescono a difendere il 2-1 e raggiungono con meritato le semifinali. Al 90′ ci sarebbe un altro rigore fischiato e poi negato all’Inter (il VAR ravvisa un tocco di mano di Barella), che non influisce sul risultato.
Leggi anche – LIVE Inter-Bayer Leverkusen, diretta risultato tempo reale
Nel 2023, la serie A è stata definita dall’IFFHS (Federazione Internazionale di Storia e Statistica…
L’introduzione dell’intelligenza artificiale nel mondo dello sport sta cambiando profondamente i metodi di scouting e…
I sorteggi per l'Europa League e la Conference League hanno completato il quadro delle sfide…
Il sorteggio della Champions League 2024/25, tenutosi oggi a Nyon, ha segnato un cambiamento significativo…
Antonio Candreva, l’ultimo baluardo della Salernitana è pronto a dire addio al club campano. Un…
Paulo Dybala ribadisce il proprio no all’Arabia, tra decisioni familiari e sogni di Nazionale. È…