La Champions League prosegue e con la conclusione degli ottavi di finale si sono scoperte tutte le squadre che parteciperanno alla Final Eight
Si sono svolti anche gli ultimi 4 incontri degli ottavi di finale dell’edizione 2019/20 della Champions League e i verdetti arrivati dalle sfide disputate in due giorni hanno permesso di conoscere le ultime squadre qualificate alla Final Eight di Lisbona che avrà luogo dal 12 al 15 agosto. Per via dei successi ottenuti nei match disputati prima della diffusione del Covid-19, e della conseguente sospensione della stagione, 4 squadre conoscevano da tempo il proprio destino. Atalanta, Paris Saint Germain, Lipsia e Atletico Madrid sono già proiettate verso le partite in gara secca che dovranno disputare la prossima settimana.
La Dea è riuscita a rientrare nell’elenco delle 8 squadre migliori d’Europa, avendo eliminato il Valencia con un risultato complessivo di 8-4. Gli uomini di Gasperini dovranno tentare l’impresa in un singolo incontro con il PSG e nonostante le assenze di Ilicic e Gollini proveranno a giocarsela a viso aperto il prossimo 12 agosto. Nello stesso lato del tabellone, il Lipsia, che ha eliminato il Tottenham finalista della scorsa edizione di Champions, si giocherà l’accesso alle semifinali contro l’Atletico Madrid di Simeone, che è stato in grado di superare i campioni in carica del Liverpool.
Potrebbe interessarti anche: Gollini out per Atalanta-PSG: il portiere infortunato al crociato, le condizioni
Il Bayern Monaco è una delle squadre che ha raggiunto le precedenti 4 società, già qualificate, grazie al doppio successo sul Chelsea. I bavaresi avevano vinto per 3-0 a Londra prima del lockdown, per poi completare il passaggio del turno con una vittoria in casa per 4-1 Con i tedeschi ci sarà anche il Manchester City, autore di una doppia vittoria sul Real Madrid per 2-1, sia all’andata, che al ritorno.
Male, invece, per le altre due italiane ancora in corsa nel torneo. La Juventus, dopo aver perso per 1-0 in trasferta con il Lione, è stata eliminata dai francesi nonostante il successo per 2-1 all’Allianz Stadium. L’uscita prematura dei bianconeri è costata cara a Maurizio Sarri, esonerato il giorno dopo la disfatta. Impresa non riuscita al Napoli, che ha provato a sbancare il Camp Nou dopo l’1-1 del San Paolo. Gli azzurri sono stati sconfitti per 3-1, dovendo salutare definitivamente la competizione. Di seguito l’elenco completo delle sfide per la Final Eight:
I possibili accoppiamenti per le semifinali:
Leggi anche -> Juventus, quanto costa l’uscita in Champions League: stagione in rosso
Nel 2023, la serie A è stata definita dall’IFFHS (Federazione Internazionale di Storia e Statistica…
L’introduzione dell’intelligenza artificiale nel mondo dello sport sta cambiando profondamente i metodi di scouting e…
I sorteggi per l'Europa League e la Conference League hanno completato il quadro delle sfide…
Il sorteggio della Champions League 2024/25, tenutosi oggi a Nyon, ha segnato un cambiamento significativo…
Antonio Candreva, l’ultimo baluardo della Salernitana è pronto a dire addio al club campano. Un…
Paulo Dybala ribadisce il proprio no all’Arabia, tra decisioni familiari e sogni di Nazionale. È…