Serie A, chi sono i bomber che hanno realizzato più gol vittoria nel corso della stagione. Immobile, goleador da primato e Scarpa d’Oro, è sul podio ma non in testa
Nel calcio, non conta solo la quantità. Soprattutto per misurare l’impatto e il valore degli attaccanti. I gol infatti non sono tutti uguali, anche se è la somma che fa vincere la classifica cannonieri. Ma le reti si possono anche “pesare”, e quelle che si rivelano decisive per la vittoria della propria squadra indubbiamente pesano di più. Il sito specializzato Transfermarkt tiene traccia anche dei gol che determinano il successo, e ha stilato la classifica dei “game winner” della Serie A 2019-20. Ovvero dei giocatori che, per usare le parole di Spalletti in una famosa conferenza stampa da allenatore della Roma, fanno vincere le partite.
Quattro i gol vittoria realizzati quest’anno da Dzeko e Lautaro Martinez, che non sembra più così vicino al Barcellona di fronte alla fermezza nella richiesta di 110 milioni senza contropartita. Anche Sergej Milinkovic-Savic e Felipe Caicedo hanno firmato quattro reti da tre punti, ma su un totale di marcature decisamente inferiore. Hanno infatti segnato rispettivamente sette e nove gol. Hanno saputo scegliere il momento migliore per colpire. A pari merito in questa speciale classifica anche il gambiano Musa Barrow, Hakan Calhanoglu e Ante Rebic che hanno spinto il Milan di Pioli al sesto posto con una significativa accelerazione nella seconda parte di stagione, e il “Papu” Gomez, punto di riferimento dell’Atalanta, che figura anche tra i migliori assist-men del campionato.
Salendo in graduatoria, in cinque partite Luis Muriel ha regalato i tre punti all’Atalanta, su un totale di 18 gol segnati. Un traguardo che condivide con Stefano Okaka e Lorenzo Insigne (entrambi autori di 8 marcature stagionali), più ottimista per la presenza contro il Barcellona in Champions League.
Leggi anche – La Serie A è terra per giovani: i gol più precoci del campionato 2019-20
Ai piedi del podio Andrea Belotti, che ha segnato sedici gol di cui sei da tre punti. Un messaggio anche per Mancini verso l’Europeo della prossima estate.
E veniamo ai tre protagonisti della stagione. Terzo il belga Romelu Lukaku, tra i più prolifici realizzatori alla prima stagione nella storia dell’Inter, sette gol vittoria su 23. Ciro Immobile, a quota 9 (sui 36 del record eguagliato) è secondo. Il bomber da primato della Lazio, terzo italiano a conquistare la Scarpa d’Oro, non raggiunge in questa particolare classifica Cristiano Ronaldo, decisivo in dodici occasioni per spingere la Juventus al nono scudetto consecutivo.
Leggi anche – Serie A, i numeri del campionato 2019/20: le statistiche più interessanti
Nel 2023, la serie A è stata definita dall’IFFHS (Federazione Internazionale di Storia e Statistica…
L’introduzione dell’intelligenza artificiale nel mondo dello sport sta cambiando profondamente i metodi di scouting e…
I sorteggi per l'Europa League e la Conference League hanno completato il quadro delle sfide…
Il sorteggio della Champions League 2024/25, tenutosi oggi a Nyon, ha segnato un cambiamento significativo…
Antonio Candreva, l’ultimo baluardo della Salernitana è pronto a dire addio al club campano. Un…
Paulo Dybala ribadisce il proprio no all’Arabia, tra decisioni familiari e sogni di Nazionale. È…