Serie+A%2C+gironi+da+10+con+Playoff+e+Playout%3A+il+piano+della+FIGC
calciotodayit
/2020/07/28/serie-a-gironi-da-10-con-playoff-e-playout-il-piano-della-figc/amp/
Serie A

Serie A, gironi da 10 con Playoff e Playout: il piano della FIGC

La Serie A potrebbe cambiare drasticamente dalla prossima stagione. La FIGC studia un piano con il possibile inserimento di Playoff e Playout 

Serie A, importanti novità dalla prossima stagione (Getty Images)

La stagione di Serie A sta per concludersi, mancano solamente due partite alla fine di uno dei campionati più surreali di sempre. L’arrivo del Covid-19 ha stravolto il regolare corso degli eventi, ma anche nel prossimo anno potrebbero arrivare importanti novità. Il protocollo sanitario e le date di inizio della stagione 2020/21 preoccupano la FIGC e, nella giornata di ieri, il presidente Gabriele Gravina ha espresso tutto il suo scetticismo.

“Sono molto preoccupato per il prossimo campionato”, ha dichiarato, lanciando un allarme. I temi che spaventano sono principalmente due: le prescrizioni sanitarie da rispettare e la ripresa delle partite ipotizzata al 12 di settembre. La data sarebbe già stata fissata, ma non metterebbe d’accordo tutti i presidenti dei club italiani, primo su tutti quello del Napoli, Aurelio De Laurentiis. In attesa di trovare un’intesa anche con le istituzioni, la Federcalcio ha iniziato a studiare un piano che renda meno ricco il prossimo campionato.

Potrebbe interessarti anche: Serie A in tv, oltre Sky e DAZN: cosa può cambiare per i tifosi

Serie A con Playoff e Playout: l’ipotesi della FIGC

Serie A, tutte le novità per la prossima stagione (Getty Images)

Secondo quanto riportato dal settimanale Panorama, il presidente Gravina potrebbe dividere la Serie A in due gironi da 10 squadre, con andata e ritorno su 18 turni complessivi. Si aggiungerebbero poi i Playoff per 12 società (le prime 6 di ciascun gruppo) e i Playout per 8 club (i peggiori quattro). La soluzione è stata ipotizzata per lo stato di emergenza, ma difficilmente verrà trovato un accordo totale.

Non solo, il problema potrebbe riguardare anche le televisioni, che hanno versato cifre importanti per un prodotto da 380 partite complessive. La speranza, dunque, è che si riesca ad applicare il piano principale, quello che prevede un aggiornamento del protocollo per sostenere un’intera stagione. Si cercherà poi di trovare anche un punto d’incontro tra i club, così da definire ufficialmente la data di inizio del prossimo campionato.

Leggi anche -> Serie A, tutti i dubbi di Gravina sul prossimo campionato

Claudio Mancini

Claudio Mancini, 23 anni. Diplomato nel 2018 al Liceo linguistico e attualmente aspirante giornalista e vincitore di un Master nel settore. Cresciuto con il sogno di diventare telecronista sportivo.

Share
Published by
Claudio Mancini

Recent Posts

  • Calcio

Conte lascia Napoli: resta in Serie A, l’indizio su Milan o Roma

Colpo di scena che potrebbe portare ad un risvolto clamoroso quello che riguarda il futuro…

3 ore ago
  • Calcio

Che attacco di Lautaro: “Non lo accetto!”, il motivo

Vinta una partita difficilissima come quella contro il Genoa, Lautaro Martinez si è lasciato andare…

13 ore ago
  • Calciomercato

Leao bocciato, in estate sarà addio: il sostituto costa 25MLN

La sostituzione contro il Torino conferma che il rapporto tra il Milan e Leao è…

16 ore ago
  • Calciomercato

Allarme Calhanoglu, in estate diventa bianconero: l’Inter si arrende

Il futuro di Hakan Calhanoglu può clamorosamente cambiare al termine della stagione: il centrocampista turco…

19 ore ago
  • Calcio

Sarri di nuovo in panchina: ha scelto il ritorno al passato

Arrivano delle nuove notizie su quello che può essere il futuro di Maurizio Sarri pronto…

23 ore ago
  • Calcio

Serie A, riecco Donadoni dopo sette anni: la rivelazione – CdS

Diversi i cambi in panchina e con gli esoneri che sono stati ben nove in…

1 giorno ago