PES 2021, nuovo gioco in versione ridotta: Inter e Milan senza licenze

PES 2021 preannuncia novità non così positive per tutti gli appassionati: la Konami pubblicherà una versione ridotta del gioco, con Milan ed Inter che perdono ufficialmente le licenze 

PES 2021, le novità per Milan e Inter (Getty Images)
PES 2021, le novità per Milan e Inter (Getty Images)

Pro Evolution Soccer, meglio conosciuto come PES, è uno dei due giochi di calcio più famosi al mondo insieme al brand FIFA. La casa produttrice, Konami, ha però deciso di optare per una strategia differente in vista del 2021. A differenza degli scorsi anni, non sarà messo in vendita il classico videogioco che molti aspettavano, bensì una versione chiamata eFooball PES 2021: Season Update.

L’edizione in commercio sarà un aggiornamento di PES 2020, senza particolari modifiche per il comparto tecnico. Non si tratta di un DLC, ma un gioco nuovo a tutti gli effetti, che potrà essere acquistato per 29,99 euro. I cambiamenti rispetto allo scorso anno riguarderanno gli aggiornamenti dei giocatori e delle squadre, con l’aggiunta della modalità UEFA Euro 2020.

PES 2021, niente diritti per Inter e Milan

PES 2021, niente licenze per Milan e Inter (Getty Images)
PES 2021, niente licenze per Milan e Inter (Getty Images)

La cattiva notizia giunge anche ai tifosi di Inter e Milan. I due club, infatti, non hanno rinnovato le licenze con il brand e per l’edizione del prossimo anno cambieranno nome, proprio come successo alla Juventus con FIFA 20, dove è diventata “Piemonte Calcio”. Per le due società milanesi si opterà per i nomi “Lombardia NA” (Inter) e Milan RN (Milan). La Konami ha assicurato che i giocatori presenti nelle rispettive rose manterranno i nomi reali, mentre cambieranno loghi e divise.

Per il 25° anniversario dalla nascita della serie PES, dunque, nessuna celebrazione degna di nota. Il franchise ha deciso di congelare l’edizione del videogioco per via della nuova generazione di console (PlayStation 5 e XBOX Series X) che è ormai in uscita. La casa produttrice giapponese ha deciso di concentrare le proprie risorse in vista di PES 2022 che potrà essere giocato appunto su “Next gen”, con modelli e animazioni ancora più realistiche e una fisica migliorata. EFootball PES 2021: Season Update, invece, uscirà il prossimo 15 settembre per PlayStation 4, XBOX One e PC.

Leggi anche -> Master League, la vera storia della rosa inventata di Pro Evolution Soccer

Gestione cookie