Alla scoperta di Victor Osimhen, il 21enne attaccante nigeriano del Lille, grande obiettivo del Napoli che può soffiarlo ai top club europei
Una forza della natura, mix perfetto tra George Weah e Didier Drogba. Stiamo calmi verrebbe da dire. Quando si toccano mostri sacri del calcio internazionale per paragoni illustri, bisogna avere un certo tatto, anche se nel caso di Victor Osimhen, 21 anni da Lagos, Nigeria, le premesse per un grande successo ci sono tutte. Il passo è quello tipico dei calciatori africani, felpato quasi fosse una danza, leggero ma allo steso tempo efficace, elastico. Un metro e 85 centimetri di forza, gamba lunga, non eccessivamente potente, il fisico da velocista buono per le gare d’atletica, scatto e allungo, fantasia da trequartista, tecnica da sudamericano, tutto abbinato con una certa eleganza. Riassunto così fa un certo effetto, non c’è esaltazione, parlano le immagini dal campo, i gol.
Leggi anche – Napoli su Osimhen, previsto incontro con De Laurentiis: cifre dell’affare
Lagos, capitale della Nigeria, il cuore economico del paese in passato ha già fornito al calcio mondiale giocatori di un certo valore, in molti si sono persi, altri ce l’hanno fatta. Osimhen vuole lasciare il segno. Classe 1998 è cresciuto nell’Ultimate Strikers Academy. Ancora minorenne si è trasferito al Wolfsburg, una volta compiuti i 18 anni ha firmato il suo primo contratto da professionista con i tedeschi, un biennale. L’esordio in Bundesliga, stagione 17/18 senza gol, 14 presenze. Dopo una stagione il prestito in Belgio allo Charleroi, l’esperienza che gli cambia la vita, 36 presenza e 20 gol tra campionato e Coppe. Il club belga lo riscatta per tre milioni di euro, la cessione al Lille per 12 milioni. Dal 1 agosto 2019 Victor si è preso l’eredità di Pepé, in estate passato all’Arsenal, senza farlo rimpiangere, anzi, impressionando tutta la Ligue 1 con prestazioni e gol di alto livello: 38 match e 18 reti. Il popolare quotidiano sportivo francese L’Equipe lo ha inserto nella Top 11!
Pesa tanto quell’oro mondiale con la sua Nigeria vinto in Cile ai Mondiali Under 17. Non solo, nel torneo anche il titolo di capocannoniere, 10 gol, un record assoluto nelle competizioni della sua categoria. Osimhen con la Nazionale maggiore ha esordito a giugno 2017 in un match amichevole contro il Togo.
Il presidente De Laurentiis e il ds Giuntoli seguono Osimhen da tempo. L’attaccante ha sopratutto impressionato Rino Gattuso che intravede nel giovane quelle potenzialità tanto importanti da poter fare grande il Napoli e colmare il vuoto che dovrebbe lasciare la cessione di Arkadiusz Milik. Il Lille chiede almeno 50 milioni di euro, i due club continuano a trattare, c’è grande ottimismo. La proposta degli Azzurri all’entourage del giocatore è già arrivata, il giocatore ha dato la sua disponibilità. Contratto di 5 anni, da limare ancora i dettagli economici e bonus. La pantera nigeriana è pronta a conquistare il San Paolo.
(Video da Youtube)
LEGGI ANCHE – Napoli, arriva l’ok di Osimhen: cosa manca per chiudere l’affare
Nel 2023, la serie A è stata definita dall’IFFHS (Federazione Internazionale di Storia e Statistica…
L’introduzione dell’intelligenza artificiale nel mondo dello sport sta cambiando profondamente i metodi di scouting e…
I sorteggi per l'Europa League e la Conference League hanno completato il quadro delle sfide…
Il sorteggio della Champions League 2024/25, tenutosi oggi a Nyon, ha segnato un cambiamento significativo…
Antonio Candreva, l’ultimo baluardo della Salernitana è pronto a dire addio al club campano. Un…
Paulo Dybala ribadisce il proprio no all’Arabia, tra decisioni familiari e sogni di Nazionale. È…