L’ipotesi della tragica disattenzione all’origine dell’incidente che ha coinvolto l’ex pilota di F1, Alex Zanardi è stata smentita dalla Procura di Siena che indaga. Un testimone oculare e un video girato da un cameramen ipotizzavano che l’atleta paralimpico stesse filmando col telefonino. Le indagini sul video invece raccontano di come il pilota avesse entrambe le mani sul manubrio
Un tragico incidente, causato da una disattenzione fatale: due testimonianze farebbero luce sul gravissimo episodio che ha coinvolto l’ex pilota di F1 e campione paralimpico Alex Zanardi. Secondo quanto riportato da “Il Mattino” e da “Il Messaggero”, ci sarebbero filmati che ritrarrebbero l’atleta mentre filma con il telefonino la gara sulla sua handbike. Ci sarebbe, quindi, una fatale distrazione all’origine dell’impatto contro il camion.
Zanardi, forse a causa di questa disattenzione, avrebbe invaso la corsia opposta andando a impattare contro il veicolo che sopraggiungeva. Ma sulla vicenda è arrivata la smentita della Procura di Siena: secondo quanto visionato nel video, Zanardi stringeva le mani sul manubrio della sua handbike. Nei video acquisiti per l’inchiesta non ci sarebbero elementi che dimostrino che il pilota stesse tenendo il telefono in mano. Intanto, il cellulare del campione e la bicicletta ormai distrutta sono stati sequestrati.
Leggi anche – Zanardi, incidente in Handbike: le condizioni, quadro neurologico gravissimo
Una tesi supportata sia da un testimone oculare, sia da un video girato da un cameramen che stava riprendendo la scena. Se questa ipotesi fosse confermata, l’autista del camion attualmente indagato, come atto dovuto, verrebbe scagionato. Alex avrebbe provato a frenare e a scansarsi, ma senza riuscire a evitare l’impatto: perdendo il controllo della sua bicicletta.
Le immagini di questo video sono state acquisite dalla Procura, che intanto ha aperto un’inchiesta sull’incidente. Il camion, secondo le prime valutazioni, procedeva in modo regolare e velocità moderata. L’autista è risultato negativo sia ai test sull’alcol che sulla droga. Ieri sentiti per ore dai carabinieri del comando provinciale di Siena anche gli organizzatori della staffetta.
Ti potrebbe interessare anche – Alberto Cerri, incidente stradale a Ferrara: le sue condizioni
Nel 2023, la serie A è stata definita dall’IFFHS (Federazione Internazionale di Storia e Statistica…
L’introduzione dell’intelligenza artificiale nel mondo dello sport sta cambiando profondamente i metodi di scouting e…
I sorteggi per l'Europa League e la Conference League hanno completato il quadro delle sfide…
Il sorteggio della Champions League 2024/25, tenutosi oggi a Nyon, ha segnato un cambiamento significativo…
Antonio Candreva, l’ultimo baluardo della Salernitana è pronto a dire addio al club campano. Un…
Paulo Dybala ribadisce il proprio no all’Arabia, tra decisioni familiari e sogni di Nazionale. È…