L’ex portiere di Barcellona e Siviglia, Juan Carlos Unzué, ha rivelato di avere la SLA
L’ex portiere, tra le altre, di Barcellona e Siviglia, Juan Carlos Unzué, ha annunciato di avere la Sclerosi Laterale Amiorofica, meglio conosciuta come SLA. “Per adesso mi sento bene. Mi sento un privilegiato per aver vissuto la vita che ho adesso e mi sento un privilegiato per quello che potrà fare per combattere la Sla, una malattia che può colpire chiunque”, ha dichiarato Unzué durante la conferenza stampa tenutasi all’interno del Camp Nou. La Sla è una malattia neurodegenaritiva che porta alla paralisi dei muscoli volontari fino a coinvolgere anche quelli respiratori. Attualmente non esistono terapie farmacologiche efficaci in grado di contrastare l’avanzamento della malattia.
Nella conferenza stampa tenutasi al Camp Nou, oltre al presidente del Barcellona, Bartomeu, c’era anche il CT della Spagna, Luis Enrique, con il quale, al Barça, dal 2014 al 2017, Unzué ha condiviso anni fantastici, vincendo nove trofei, inclusa una Champions League. In quegli anni lo spagnolo si occupava della preparazione dei portieri. Dopo aver appeso gli scarpini al chiodo, Unzué ha provato a percorrere anche la strada da allenatore, alla guida di Numancia, Celta Vigo e Girona.
Juan Carlos Unzué ha rivelato che gli “piacerebbe poter dare una mano a migliorare la qualità della vita dei pazienti e a rimediare fondi per la ricerca nella speranza di trovare una cura per questa malattia. Cura che, ricorda l’ex portiere del Barcellona, “al momento non esiste, ci sono solo delle pasticche che rallentano il processo degenerativo”. Domenica 21 giugno sarà la giornata mondiale della Sla, un appuntamento che Unzué ha voluto ricordare nel tentativo di “sensibilizzare la gente il più possibile”.
Leggi anche -> Morte Anastasi, il figlio rivela : “Malato di Sla, ha detto basta”
Possibile colpo di scena in casa Napoli con l'addio di Antonio Conte che torna argomento…
A partire dalla prossima stagione l’attaccante della Nazionale Lorenzo Lucca potrebbe non vestire più la…
Il nome di Moise Kean sta divetando importantissimo: in estate si parlerà solo del suo…
Non è un momento felice quello per gli allenatori in Italia, almeno per coloro che…
Ci sono aggiornamenti che riguardano quello che può essere il futuro di Ademola Lookman con…
La possibilità che svelano dall'estero è quella di vedere di nuovo Rodrigo De Paul in…