La Roma studia un piano per trattenere Mkhitaryan. L’operazione potrebbe essere agevolata dall’inserimento di un giovane attaccante giallorosso nella trattiva
La Roma sta attraversando un momento difficile. Le finanze del club, al momento, pare non godano di ottima salute. Sembrerebbe, infatti, che i giallorossi avrebbero sofferto più di altre società la crisi economica causata dal coronavirus. Basti osservare i dati emergenti dalla relazione del consiglio d’amministrazione del club capitolino, per vedere che nei primi nove mesi dell’esercizio 2019/2020, la Roma ha registrato un passivo di 126,4 milioni di euro (situazione patrimoniale e finanziaria al 31 marzo 2020). I tifosi temono che questa situazione possa condizionare la prossima sessione di calciomercato, spingendo la società a rinunciare ad alcuni dei suoi gioielli. Tra questi ci sarebbe anche il fantasista armeno, Henrikh Mkhitaryan.
Leggi anche -> Roma su Muriel, proposto uno scambio all’Atalanta
Roma-Mkhitaryan: la chiave potrebbe essere Kluivert
Arrivato l’estate scorsa in prestito dall’Arsenal, il 31enne di Yerevan ci ha messo poco tempo ad adattarsi al nostro calcio. Il giocatore è risultato sin da subito una pedina fondamentale per il gioco di Paulo Fonseca. Sarebbe stato lo stesso allenatore portoghese, infatti, a chiedere alla società di fare uno sforzo per trattenerlo. L’Arsenal valuta Mkhitaryan circa 20 milioni di euro. Secondo quanto riferito da La Gazzetta dello Sport, però, i Gunners vorrebbero inserire nella trattiva un giovane talento giallorosso. Si tratta di Justin Kluivert. Il costo del cartellino dell’olandese si aggira attorno ai 35/40 milioni di euro. Nel caso in cui la trattiva dovesse avere esito positivo, dunque, i londinesi dovrebbero versare nelle casse della Roma circa 15/20 milioni.
Un’affare che potrebbe fare contenti tutti, Roma in primis. I giallorossi, infatti, cedendo Kluivert all’Arsenal porterebbero a casa una ricca plusvalenza (circa 20 milioni). Questo, nonostante, parte del ricavato debba essere girato all’Ajax (squadra dalla quale la Roma lo ha prelevato nel 2018). I Lancieri, infatti, qualora i giallorossi vendessero l’olandese ad una cifra superiore ai 25 milioni di euro, avrebbero diritto al 10% del prezzo eccedente tale cifra, fino a un massimo di 4 milioni.
Leggi anche -> Roma, che caos: Pallotta e Petrachi ai ferri corti. Divorzio in vista