Sky+testa+canali+personalizzati+per+il+calcio%3A+i+dettagli+del+progetto
calciotodayit
/2020/06/12/sky-testa-canali-personalizzati-calcio-dettagli-progetto/amp/
Calcio

Sky testa canali personalizzati per il calcio: i dettagli del progetto

Sky Italia annuncia un accordo con Linius Technologies per la realizzazione di canali personalizzati. Il progetto sarà lanciato con i contenuti premium di calcio.

Serie A, possibile rivoluzione con Sky

Sky Italia ha stretto un accordo con Linius Technologies, un’azienda australiana, per testare la possibilità di offrire canali personalizzati. In un primo tempo, il progetto si concentrerà sull’offerta di contenuti calcistici, soprattutto quelli di maggior interesse per gli abbonati alla pay tv dunque la Serie A, la Premier League inglese e la Champions League.

Il test, riporta Sports Pro, avrà al momento una natura una tantum, occasionale. La società australiana garantirà a Sky la tecnologia per la personalizzazione dei canali e il sistema per il miglioramento della qualità video. L’amministratore delegato di Linius, Chris Richardson, crede che la passione dimostrata dal pubblico italiano per i grandi eventi di calcio possa fare da volano per la buona riuscita dell’iniziativa.

Leggi anche – Serie A in chiaro, accordo Sky-Spadafora: quali partite saranno trasmesse

Sky Italia, le possibili conseguenze del progetto

Sky Italia, le possibili conseguenze del progetto

Lo sviluppo della tv personalizzata, ha spiegato, potrebbe aiutare anche a far risalire l’interesse e a far ripartire anche i conti della pay tv dopo le difficoltà dovute alla pandemia da covid-19. I consumatori, fa notare Richardson, “richiedono un’esperienza visiva su misura per loro“.

L’offerta di contenuti tailor-made per gli utenti potrà modificare in maniera profonda la fruizione dello sport in televisione, e determinare così un’esperienza diversa, in grado di far incontrare l’offerta e la domanda, che non si limita più alla semplice disponibilità dell’evento in televisione.

Lo sport è ormai uno spettacolo, e vissuto come tale, pertanto si trova a competere per l’attenzione del pubblico anche con forme e linguaggi propri del mondo dell’intrattenimento e dello spettacolo, come le serie tv. La crescita delle piattaforme on demand, da Netflix ad Amazon Prime ai servizi video delle emittenti tradizionali, sta cambiando il gusto e le tempistiche dell’intrattenimento. Lo sport si sta adeguando ai tempi che cambiano.

Leggi anche – Sky, nasce il progetto TG8: le anticipazioni sul nuovo programma

 

Alessandro Mastroluca

Share
Published by
Alessandro Mastroluca

Recent Posts

  • Fuorigioco

Viaggio sportivo: come conciliare passione per il calcio e vacanza

Nel 2023, la serie A è stata definita dall’IFFHS (Federazione Internazionale di Storia e Statistica…

3 giorni ago
  • Fuorigioco

Alessandro Profumo e Rialto Ventures spingono K-Sport verso la rivoluzione del calcio digitale

L’introduzione dell’intelligenza artificiale nel mondo dello sport sta cambiando profondamente i metodi di scouting e…

4 giorni ago
  • Senza categoria

Sorteggi Europa League e Conference League: ecco chi affronteranno le italiane

I sorteggi per l'Europa League e la Conference League hanno completato il quadro delle sfide…

3 mesi ago
  • Calcio

Sorteggi Champions League: tutte le avversarie delle italiane

Il sorteggio della Champions League 2024/25, tenutosi oggi a Nyon, ha segnato un cambiamento significativo…

3 mesi ago
  • Calciomercato

Colpo d’esperienza a centrocampo: Candreva ad un passo

Antonio Candreva, l’ultimo baluardo della Salernitana è pronto a dire addio al club campano. Un…

3 mesi ago
  • Calciomercato

Dall’Arabia rilanciano per Dybala: strategia ‘sorprendente’ del fondo saudita

Paulo Dybala ribadisce il proprio no all’Arabia, tra decisioni familiari e sogni di Nazionale. È…

3 mesi ago