Serie+A%2C+Ricciardi+sulla+quarantena%3A+il+campionato+resta+appeso+a+un+filo
calciotodayit
/2020/06/05/serie-a-ricciardi-sulla-quarantena-il-campionato-resta-appeso-a-un-filo/amp/
Serie A

Serie A, Ricciardi sulla quarantena: il campionato resta appeso a un filo

La durata e i modi della quarantena, secondo Walter Ricciardi, membro del consiglio governativo, non cambieranno nel protocollo della Serie A.

Serie A (Getty Images)

La Serie A vede sempre più vicino la data della ripartenza, ma si continua a interrogare sulla conclusione. Molti protagonisti del calcio e addetti ai lavori, come ha rimarcato la prima pagina odierna del “Corriere dello Sport”, sono preoccupati da una nuova sospensione della stagione. Un’eventualità possibile considerando il protocollo medico-scientifico a cui le squadre devono sottostare. Tra i punti più “critici” c’è ovviamente il nodo della quarantena nel caso si riscontri un caso positivo di Covid-19.

Le attuali norme prevedono due settimane di isolamento per tutti i membri del club interessato, che resterebbero in ritiro ad allenarsi ma non potranno scendere in campo. Un rischio enorme per il regolare svolgimento del campionato, che ha incastrato dodici giornate più i recuperi in tempi strettissimi. Non ci sarebbe spazio per recuperare eventuali partite, avendo già fatto i salti mortali per riprogrammare un calendario totalmente stravolto.

Ti potrebbe anche interessare – Serie A, sanzione durissima per chi viola protocollo: la proposta di Gravina

Serie A, Ricciardi categorico: “Il protocollo non cambia”

Serie A (Getty Images)

A questo proposito una modifica della disposizione governativa (riducendo i giorni di isolamento magari a una settimana) sarebbe una grande notizia per la Serie A. Il problema è che finora non sono arrivati segnali positivi, l’ultimo da Walter Ricciardi, consigliere del ministro Speranza per l’emergenza sanitaria: “Non si può accorciare i tempi della quarantena. Stiamo lavorando su una soluzione alternativa, ma la norma non cambierà”.

Una norma diversa dagli altri campionati europei come la Bundesliga e la Premier League che, in caso di positività, allontanano soltanto il contagiato mentre il resto della squadra, dopo accurati e specifici esami, potrà continuare a giocare. Una soluzione che non convince il governo italiano e lo stesso Ricciardi: “Il periodo d’incubazione del virus può durare anche oltre i 14 giorni. Gli inglesi non sono un esempio da seguire: hanno sbagliato tutto in questa pandemia; i tedeschi invece hanno avuto numeri molto inferiori ai nostri. Noi non dobbiamo correre, serve accortezza perché ci sono rischi anche giocando a porte chiuse”. Insomma il campionato italiano continuerà a rimanere in bilico.

Leggi anche – Sky, niente più Serie A su Now Tv? La sentenza del Consiglio di Stato

Redazione Calciotoday

Share
Published by
Redazione Calciotoday

Recent Posts

  • Calcio

Napoli, Conte resta in un caso: la richiesta

Possibile colpo di scena in casa Napoli con l'addio di Antonio Conte che torna argomento…

4 giorni ago
  • Calciomercato

Stanno comprando Lucca: operazione da 30MLN

A partire dalla prossima stagione l’attaccante della Nazionale Lorenzo Lucca potrebbe non vestire più la…

5 giorni ago
  • Calciomercato

Follie per Kean, pagano più della clausola: va in un’altra big

Il nome di Moise Kean sta divetando importantissimo: in estate si parlerà solo del suo…

6 giorni ago
  • Calcio

Un altro esonero in Italia: scelta fatta sul ritorno in panchina

Non è un momento felice quello per gli allenatori in Italia, almeno per coloro che…

1 settimana ago
  • Calcio

Atalanta, Lookman vince e va via: la nuova destinazione

Ci sono aggiornamenti che riguardano quello che può essere il futuro di Ademola Lookman con…

1 settimana ago
  • Calciomercato

De Paul di nuovo in Serie A: già bloccato il centrocampista

La possibilità che svelano dall'estero è quella di vedere di nuovo Rodrigo De Paul in…

1 settimana ago