La Lega di Serie A non sarebbe convinta dall’algoritmo e i club preferirebbero il semplice calcolo della media punti per stabilire la classifica finale in caso di nuova sospensione del campionato
I club di Serie A non sembrerebbero favorevoli all’algoritmo in caso di sospensione definitiva del campionato. Dopo playoff e playout, potrebbe essere accantonato anche un altro piano B, avanzato dalla FIGC, per concludere la stagione in caso di emergenza.
L’obiettivo resta quello di giocare tutti i match rimanenti a partire dal 20 giugno prossimo per arrivare alla chiusura del 2 agosto. E’ necessario, però, avere un’alternativa pronta nell’evenienza in cui il campionato debba essere nuovamente sospeso.
Potrebbe interessarti anche: Serie A, problema contratti: possibile fuga calciatori, cosa può accadere
Nella giornata di ieri è trapelata la classifica generata dall’algoritmo, che si baserebbe su tre fattori: punti in casa e trasferta, i gol segnati e le partite giocate. Secondo quanto riferito dalla Gazzetta dello Sport e da Goal.com, però, le società italiane non sarebbero sicure di questo metodo per decidere la classifica finale.
I club opterebbero maggiormente per un semplice calcolo della media punti, prendendo in considerazione i punti totalizzati, dividendoli per le partite giocate e moltiplicando il risultato per 38 (il numero complessivo dei match nel campionato di Serie A), arrivando così a scoprire i risultati finali.
La classifica dell’algoritmo e quella della media punti non avrebbero praticamente alcuna differenza. Al primo posto rimarrebbe la Juventus, con Lazio ed Inter alle spalle. Atalanta quarta, mentre Roma e Napoli resterebbero quinta e sesta classificata. L’unico sostanziale cambiamento riguarderebbe Cagliari e Sassuolo che si scambierebbero di una posizione. Non resta che attendere i prossimi giorni per conoscere maggiori informazioni.
Leggi anche -> Serie A, come cambia la classifica con l’algoritmo: la proiezione
Nel 2023, la serie A è stata definita dall’IFFHS (Federazione Internazionale di Storia e Statistica…
L’introduzione dell’intelligenza artificiale nel mondo dello sport sta cambiando profondamente i metodi di scouting e…
I sorteggi per l'Europa League e la Conference League hanno completato il quadro delle sfide…
Il sorteggio della Champions League 2024/25, tenutosi oggi a Nyon, ha segnato un cambiamento significativo…
Antonio Candreva, l’ultimo baluardo della Salernitana è pronto a dire addio al club campano. Un…
Paulo Dybala ribadisce il proprio no all’Arabia, tra decisioni familiari e sogni di Nazionale. È…