Serie A, club a sfavore dell'algoritmo (Getty Images)
La Lega di Serie A non sarebbe convinta dall’algoritmo e i club preferirebbero il semplice calcolo della media punti per stabilire la classifica finale in caso di nuova sospensione del campionato
I club di Serie A non sembrerebbero favorevoli all’algoritmo in caso di sospensione definitiva del campionato. Dopo playoff e playout, potrebbe essere accantonato anche un altro piano B, avanzato dalla FIGC, per concludere la stagione in caso di emergenza.
L’obiettivo resta quello di giocare tutti i match rimanenti a partire dal 20 giugno prossimo per arrivare alla chiusura del 2 agosto. E’ necessario, però, avere un’alternativa pronta nell’evenienza in cui il campionato debba essere nuovamente sospeso.
Potrebbe interessarti anche: Serie A, problema contratti: possibile fuga calciatori, cosa può accadere
Nella giornata di ieri è trapelata la classifica generata dall’algoritmo, che si baserebbe su tre fattori: punti in casa e trasferta, i gol segnati e le partite giocate. Secondo quanto riferito dalla Gazzetta dello Sport e da Goal.com, però, le società italiane non sarebbero sicure di questo metodo per decidere la classifica finale.
I club opterebbero maggiormente per un semplice calcolo della media punti, prendendo in considerazione i punti totalizzati, dividendoli per le partite giocate e moltiplicando il risultato per 38 (il numero complessivo dei match nel campionato di Serie A), arrivando così a scoprire i risultati finali.
La classifica dell’algoritmo e quella della media punti non avrebbero praticamente alcuna differenza. Al primo posto rimarrebbe la Juventus, con Lazio ed Inter alle spalle. Atalanta quarta, mentre Roma e Napoli resterebbero quinta e sesta classificata. L’unico sostanziale cambiamento riguarderebbe Cagliari e Sassuolo che si scambierebbero di una posizione. Non resta che attendere i prossimi giorni per conoscere maggiori informazioni.
Leggi anche -> Serie A, come cambia la classifica con l’algoritmo: la proiezione
Rafael Leao sta vivendo il momento peggiore della sua carriera e con Conceiçao non c'è…
Colpo di scena che potrebbe portare ad un risvolto clamoroso quello che riguarda il futuro…
Vinta una partita difficilissima come quella contro il Genoa, Lautaro Martinez si è lasciato andare…
La sostituzione contro il Torino conferma che il rapporto tra il Milan e Leao è…
Il futuro di Hakan Calhanoglu può clamorosamente cambiare al termine della stagione: il centrocampista turco…
Arrivano delle nuove notizie su quello che può essere il futuro di Maurizio Sarri pronto…