Il campionato di Serie A è pronto a ripartire, ma la Figc e la Lega già guardano al futuro per la prossima stagione: bisogna adattarsi a una tempistica ridotta, e l’idea è quella di introdurre i playoff e i play out. Le novità in arrivo
La Serie A è pronta a ripartire: tutto pronto per il campionato nel week end che comincerà il 19 giugno. Prima, “l’anteprima” con la Coppa Italia. Ma lo spezzone di stagione da completare potrebbe essere solo l’inizio di una serie di novità importanti. Il presidente della Figc Gabriele Gravina ha già elaborato un piano per il campionato che verrà. I tempi saranno più stretti, perché il completamento del campionato porterà inevitabilmente a uno slittamento dell’inizio del prossimo.
Ti potrebbe interessare anche – Serie A, il calendario da giugno a luglio: date, orari e dirette Sky-Dazn
Ed è stato lo stesso presidente della Figc a spiegare a Radio 24 quali potranno essere le novità per il prossimo campionato: “L’idea di fare un formato diverso, al momento, non è stata decisa. Nel senso che non c’è alcuna direzione precisa su cosa faremo. Esiste, però, una bozza di programma – spiega Gravina – che prevede uno svolgimento regolare della stagione prossima a partire dal 12 agosto. Chiaramente è un piano che può andare in deroga”. E Repubblica prova a spiegare cosa si svela dietro questa “deroga”: il campionato dovrebbe iniziare addirittura a ottobre, ma con una sorta di “Piano B” per il 2020/21. L’idea sarebbe quella di fare due gironi da 10 squadre con 18 partite ciascuno. E infine stabilire scudetto e retrocessioni con playoff e playout. Un’idea da sempre molto gradita al presidente della Figc.
Leggi anche – Serie A, il calendario dei big match: la data di Juve-Lazio e non solo
Nel 2023, la serie A è stata definita dall’IFFHS (Federazione Internazionale di Storia e Statistica…
L’introduzione dell’intelligenza artificiale nel mondo dello sport sta cambiando profondamente i metodi di scouting e…
I sorteggi per l'Europa League e la Conference League hanno completato il quadro delle sfide…
Il sorteggio della Champions League 2024/25, tenutosi oggi a Nyon, ha segnato un cambiamento significativo…
Antonio Candreva, l’ultimo baluardo della Salernitana è pronto a dire addio al club campano. Un…
Paulo Dybala ribadisce il proprio no all’Arabia, tra decisioni familiari e sogni di Nazionale. È…