Lazio-Inter (Getty Images)
La Serie A è pronta a ripartire, ma dovrà fare i conti con gli stadi chiusi. E proprio dall’assenza dei tifosi arriveranno fortissimi ammanchi per le casse dei club, con cifre pesanti che potrebbero condizionare il futuro della società
La Serie A riparte e questa è sicuramente una buona notizia: a partire dal 12 o 13 giugno (con la Coppa Italia) si rimetterà in moto la macchina del calcio, che riattiverà indotto e lavoro per le tante famiglie. Rimarrà, però, l’incognita pesante degli stadi chiusi. Senza pubblico sugli spalti andranno in fumo molti milioni. Solo di mancati incassi si va incontro a una perdita di circa 90 milioni. Come evidenzia un’inchiesta del Corriere dello Sport, la cifra precisa è di 85.948.990 riferibili a 19 club del massimo campionato.
Ti potrebbe interessare anche – Serie A, classifica decisa con algoritmo: i fattori considerati
Non è conteggiato il Brescia, in quanto non comunica i propri incassi. Ad esempio, la Juventus, attesa da 8 partite in casa con una media di 2.5 milioni l’una, arriverà a perdere oltre 20 milioni. San Siro vuoto farà perdere 17.5 milioni all’Inter. E per i nerazzurri è un peccato, perché prima dello stop per il virus la media spettatori era salita dai 25.500 dello scorso campionati ai 27.324 di questa stagione. La stima delle perdite totali è di circa 90 milioni di euro: un danno che andrebbe a colpire le società maggiormente seguite dai tifosi. Big come Juventus, Inter, Roma, Lazio, Milan e Napoli.
Leggi anche – Serie A, il nuovo calendario: partite, date e orari
Rafael Leao sta vivendo il momento peggiore della sua carriera e con Conceiçao non c'è…
Colpo di scena che potrebbe portare ad un risvolto clamoroso quello che riguarda il futuro…
Vinta una partita difficilissima come quella contro il Genoa, Lautaro Martinez si è lasciato andare…
La sostituzione contro il Torino conferma che il rapporto tra il Milan e Leao è…
Il futuro di Hakan Calhanoglu può clamorosamente cambiare al termine della stagione: il centrocampista turco…
Arrivano delle nuove notizie su quello che può essere il futuro di Maurizio Sarri pronto…