Esultanza particolare da parte di Marcus Thuram, figlio del celebre Lilian, in ricordo del compianto George Floyd. Reazione composta alla luce dei fatti accaduti di recente a Minneapolis, che hanno scatenato violente rappresaglie negli Stati Uniti
I recenti accadimenti di Minneapolis con la morte brutale di George Floyd hanno riportato alla mente un tabù del passato che gli americani speravamo di aver debellato a livello mondiale. Così non è, allora molti ci hanno tenuto a sottolineare quanto il razzismo sia e debba continuare ad essere una piaga sociale da annientare. Gli scontri e rappresaglie di queste ore negli USA sono una dimostrazione di quanta amarezza ancora ci sia da parte di alcune comunità che non si sentono adeguatamente considerate e rispettate.
Leggi anche – UEFA, la missione del presidente Ceferin: “No a leghe chiuse e lotta al razzismo”
Thuram, esultanza in ricordo di George Floyd: in ginocchio contro il razzismo
Persino il calcio, alla ripresa in molte parti d’Europa, ci ha tenuto a ricordare il giovane Floyd attraverso i comportamenti di alcuni rappresentanti in campo: uno su tutti, Marcus Thuram che, durante il confronto tra Borussia Mönchengladbach e Union Berlino, è stato protagonista di un’esultanza particolare: ginocchio a terra per omaggiare il movimento attivista internazionale a difesi dei diritti della comunità afroamericana che ha visto la luce sette anni fa negli Stati Uniti d’America: più precisamente Black Lives Matter. Allora i protagonisti di tale gesto furono diversi giocatori di Football americano. I contributi del gesto – che assume un senso particolare dato il periodo – sono da brivido.
Powerful moment here at Borussia-Park as Marcus Thuram takes the knee after scoring.@borussia_en are now two nil up just before the break.
Watch live now on HD11 📺#beINBundesliga #BMGFCU pic.twitter.com/PZQ4pBs2GP
— beIN SPORTS (@beINSPORTS_EN) May 31, 2020
Leggi anche – Tourè si racconta all’Equipe, la rivelazione sul razzismo negli stadi sorprende gli appassionati